Chies: Dal Borgo prepara interventi su sociale e sviluppo

CHIES D’ALPAGO. «Contesto sociale e sviluppo consapevole del territorio». Sono le priorità indicate dal nuovo sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo (43 anni, infermiere all’ospedale San...

CHIES D’ALPAGO. «Contesto sociale e sviluppo consapevole del territorio».

Sono le priorità indicate dal nuovo sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo (43 anni, infermiere all’ospedale San Martino a Belluno), a capo della lista “Costruire il domani” (69.13%).

«Da un lato vogliamo mantenere e migliorare i servizi alle famiglie aumentando i contributi sia per i nuovi nati che per il trasporto scolastico e le attività economiche, dall’altro intendiamo aumentare la fruibilità del territorio attraverso la sua cura e la creazione di una ricettività turistica diffusa funzionale alle attività sportive e culturali che intendiamo sostenere puntando sempre di più a unire la nostra comunità».

«Per fare questo», precisa Dal Borgo, «è necessario prima di tutto riguadagnare territorio ridimensionando il bosco che assedia le proprietà e le case destinando i terreni ad uso agricolo, pascolo o allevamento».

A giorni il nuovo sindaco di Chies (il primo dal 1948 a provenire dal capoluogo e non dalle frazioni), comunicherà i nomi degli assessori e dei consiglieri che faranno parte della sua maggioranza in consiglio comunale.

Sull’altro fronte il candidato sindaco sconfitto, Pierino Bridda, 49 anni, programmatore informatico e segretario della Regola di Funes, ringrazia innanzitutto chi ha sostenuto la sua lista “Chies Bene Comune” e quanti lo hanno votato (30.86%): «Ringraziamo i nostri elettori per la fiducia» commenta Bridda nel dopovoto. «Sarà nostro impegno con le nostre poche forze a disposizione non tradire le loro aspettative. Sul nostro sito www.chiesbenecomune.it pubblicheremo tutte le informazioni sull’andamento dell’amministrazione comunale che sorveglieremo scrupolosamente. La nostra sarà un’opposizione vera».

Dunque, passaggio al setaccio delle scelte che farà la maggioranza guidata dal nuovo sindaco Dal Borgo, sapendo che Chies ha bisogno di linee guida sicure nel futuro, e opposizione in consiglio costruttiva e sincera.

I due consiglieri di minoranza che affiancheranno Bridda in consiglio comunale sono Oscar Saviane e Giuseppe Ghigliano.

Ezio Franceschini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi