Chiude la sede ex Internati i documenti per le famiglie
PIEVE DI CADORE. L’Associazione nazionale ex Internati del Cadore, chiusa da di gennaio perché gli ultimi due internati viventi non sono in grado di gestirla, è in via di smantellamento. Dopo la...
PIEVE DI CADORE. L’Associazione nazionale ex Internati del Cadore, chiusa da di gennaio perché gli ultimi due internati viventi non sono in grado di gestirla, è in via di smantellamento. Dopo la scomparsa dell’ultimo presidente Enzo Soravia Capoto, la sezione che era gestita a livello di segreteria da Luigi Querincig, ora che anche quest’ultimo si è ritirato, non c’è più nessuno che possa proseguire l’attività e quindi è diventata necessaria la sua chiusura. Negli ultimi anni la sezione aveva la sede nello stesso locale della Famiglia emigranti ed ex emigranti. Nell’ufficio ci sono i documenti sull’attività svolta dalla sezione fin dalla sua costituzione avvenuta nell’immediato dopo guerra. Documenti e testimonianze che non possono essere disperse. Resta il problema di cosa fare del materiale rimasto nella sede.
Una piccola parte è a disposizione della Biblioteca civica, ma rimane il problema del rimanente materiale. Alcune famiglie potrebbero essere gradite ai familiari. Attivi il telefono 0435 33695 e la mail famigliaexemigranticadore@gmail. com.
(v. d.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video