"Chiusi i varchi e riparato una finestra rotta"

Il consigliere comunale Giannone: "Il mio impegno nel sollecitare un’attenzione nei confronti della scuola è a 360 gradi"
Biagio Giannone, consigliere comunale
Biagio Giannone, consigliere comunale

BELLUNO. La manutenzione, per la storica Gabelli, è fondamentale. Altrimenti i soldi necessari per la sistemazione complessiva, se non si provvedere a fermare lo stato di degrado in cui versa la scuola, continueranno a crescere. «Il mio impegno nel sollecitare un’attenzione nei confronti della scuola è a 360 gradi», evidenzia Giannone, consigliere comunale con delega all’edilizia scolastica, che tiene a ricordare alcuni passaggi degli ultimi mesi: «Il 23 ottobre sono stato in sopralluogo con l’assessore Luca Salti. In quella data abbiamo potuto visionare le diverse problematiche».

Tra queste quella segnalata qualche giorno fa da un cittadino, che ha affidato al web una foto con cui denunciava il fatto che nei giardini della scuola vengano abbandonati rifiuti. «C’era inoltre un vetro rotto e ci era arrivata segnalazione che qualcuno era entrato nell’edificio», dice ancora Giannone, «per cui già il 24 ottobre il Comune ha provveduto a riparare la finestra e a chiudere i varchi che era stato fatti alla recinzione. Non è mancato poi un sopralluogo della Bellunum, che sarà ripetuto anche nei prossimi giorni, su accordi con il dirigente scolastico».

Un sopralluogo è stato fatto il 17 novembre anche dal dirigente del Comune Carlo Erranti, che sta ora preparando una relazione sulla situazione interna ed esterna dell’edificio, per quantificare i danni e per capire quali interventi sarebbero necessari. «Il 17 e 18 dicembre», precisa Giannone, «il sottoscritto con gli assessori Salti e Tomasi incontreremo i dirigenti dei comprensivi per raccogliere segnalazioni riguardanti anche le esigenze di altre scuole». (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi