«Cicciona» a Clio, il web insorge
BELLUNO. Nessuno tocchi Clio Zammatteo, 32enne bellunese che, grazie alle sue doti nel campo del make up e della comunicazione, ha fatto fortuna sul web. E proprio la rete è intervenuta in massa per difenderla dall’offesa che il regista Giovanni Veronesi le ha rivolto nel corso della trasmissione radiofonica “Non è un paese per giovani” che il regista conduce su Radio 2 insieme a Massimo Cervelli. Nella puntata del 30 gennaio si parlava dell’imminente elezione del presidente della Repubblica: da un sondaggio sul web sui candidati under 45 è emerso il nome di Clio Zammatteo, 32 anni, originaria di Belluno.
Dopo aver frequentato un corso di make up a New York, dove vive tutt’ora, Clio nel 2008 apre un canale Youtube che conosce un incredibile successo. I suoi tutorial per un trucco perfetto totalizzano milioni di visualizzazioni conquistando il web tanto che nel 2012 viene chiamata da un’emittente televisiva per condurre un programma tutto suo.
Veronesi però non sembra conoscerla e, commentando i nomi emersi dal sondaggio, la definisce in diretta radio «cicciona». Una lettera che ha pagato caro, almeno sui social network. Il diluvio di commenti arrivati a sostegno di Clio Make Up è ancora visibile sul sito del programma radiofonico e sul profilo Twitter di Veronesi. La protagonista della vicenda gli ha dedicato anche un post sulla sua pagina Facebook spiegando alle persone che la seguono sul social network (un milione e 885 mila “mi piace”) il suo pensiero: «Ma davvero, su una emittente radiofonica nazionale del livello di Radio2 in un programma popolare che parla di giovani, mi devo sentire citata solo per essere catalogata come, quoto, “cicciona”?» scrive Clio, «colgo l’occasione per consigliare al conduttore di uscire qualche volta dallo studio di registrazione e di aggiornarsi su una cosa che si chiama “Internet” che molte persone hanno iniziato ad usare da qualche anno».
Una lezione che Veronesi sembra aver imparato. Dopo essersi preso del «bullo» e del «maschilista» ha presentato le sue scuse ufficiali alla Zammatteo aggiungendo che verranno ripetute anche questa mattina nel corso della trasmissione radiofonica. (v.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi