Ciechi e ipovedenti avranno un centro per l’ippoterapia

Il progetto già avviato è dell’ottico Paolo Fertonani. «Ci sono tre cavalli e un’apparecchiatura realizzata da hoc»
FELTRE. Tre cavalli li ha già acquistati, la trattativa per acquisire il terreno a Villapaiera è in corso e l’entusiasmo non gli manca. Il vulcanico ottico Paolo Fertonani si conferma persona sensibile e particolarmente vicino a chi deve convivere con la disabilità. Così, è nato il progetto per creare nei dintorni di Feltre di un centro attrezzato per consentire a ciechi e ipovedenti la pratica dell’ippoterapia con tutti i benefici scientifici che le si riconoscono: «Ho già acquistato tre cavalli (Sole, Stella e Stellina) dai carabinieri forestali», afferma Fertonani, «e ho già avviato i contati con l’Istituto di sostentamento del clero per ottenere i terreni necessari. Grazie all’esperienza maturata a livello professionale in tanti anni a contatto con chi non ha il dono della vista ho deciso di puntare su questo progetto».


Fertonani ha trovato la chiave per agevolare i ciechi a praticare l’ippica: «Dopo una lunga serie di studi e sperimentazioni ho realizzato un’apparecchiatura capace di consentire agli ipovedenti la pratica ippica. L’obiettivo finale è realizzare un vero e proprio centro specializzato dove gli ipovedenti possano praticare l’ippoterapia con tutta la sicurezza e il comfort possibili. Mi auguro che tutta la parte burocratica possa essere ridotta al minimo così da rendere concreto il progetto in tempi brevi. Sono convinto che una volta messo in funzione sarà un servizio che troverà nei ciechi e negli ipovedenti un’utenza molto interessata. Un luogo loro dedicato e studiato ad hoc».


Nel frattempo Fertonani continua anche la sua collaborazione con l’associazione Puppy Walker di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, che si occupa di addestrare cani guida destinati agli ipovedenti. Indispensabile il contributo di Sterlina, la golden retriver di proprietà dell’ottico. I suoi cuccioli sono stati adottati previo versamento di una donazionae fatta direttamente a Puppy Walker. Sono ormai tre le cucciolate che sono servite ad aiutare l’associazione. L’ultima ha fruttato circa mille euro, tanto che nei giorni scorsi all’ottico è stata recapitata una pergamena di ringraziamento da parte dell’associazione padovana.


A proposito, qualche cucciolo è ancora a disponibile per l’adozione per cui chi è interessato può prendere informazioni direttamente al negozio di via XXXI Ottobre.


Roberto Curto


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi