Cinquanta persone in più in sala l’Asian Fusion chiuso 5 giorni

il caso
Ben 135 clienti contro il massimo di 83 concessi dalle norme anticovid: Fuji Asian Fusion è rimasto chiuso per 5 giorni dopo l’intervento dei carabinieri della stazione della Compagnia di Belluno.
«Sabato ci siamo distratti e abbiamo accolto più persone del previsto all’interno del nostro locale, proprio per questo oggi siamo costretti a chiudere per cinque giorni»: così avvertiva il cartello appeso all’ingresso del locale. Con tante scuse, da parte dei gestori, cinesi, alla clientela che si fosse presentata: si resta “chiusi fino a venerdì”, cioè ieri.
Una “disattenzione” che al Fuji Asian Fusion di Baldenich è costata cara. I carabinieri l’hanno pure contata questa “svista”: all’interno del locale, sabato scorso, hanno sommato 135 persone, tra clienti ai tavoli e in attesa di potersi sedere. Gli ammessi ai tavoli, per norme anticovd e per disponibilità del locale, sarebbero state limitate a 83 in tutto.
Dunque ce n’erano 52 in più del consentito, secondo l’Arma che ha effettuato il controllo. La pattuglia della stazione dei carabinieri di Belluno, in transito, non ha potuto non notare la marea di persone presente a ora di pranzo: di fatto il locale è molto frequentato, soprattutto da fasce giovani (i ragazzi si fermano spesso anche all’uscita di scuola). Tanta gente in attesa, all’interno di un locale che comunque può contenere fino a 83 persone anche in epoca di pandemia. Durante gli accertamenti, si sono imbattuti anche in una tavolata di nove persone che fra loro non erano parenti. Per questo la doppia sanzione amministrativa che si aggiunge alla chiusura di cinque giorni. La multa per la tavolata sopra le quattro persone con famigliari o non conviventi o amici, e quella per l’assembramento all’interno del ristorante.
Entrambe le sanzioni economiche sono state già oblate dai gestori del Fuji Asian Fusion: 400 euro per due di verbale, due bollettini di 280 euro ciascuno con l’oblazione in forma ridotta per il pagamento nei cinque giorni.
L’accertamento c’è stato sabato 13 febbraio, la chiusura del locale per 5 giorni è scattata da lunedì 22 fino a ieri. Oggi è prevista la riapertura. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi