Cinquemila ragazze in coda per ClioMakeUp
PADOVA. Sei milioni di follower tra Facebook, Instagram e YouTube. ClioMakeUp è un brand, un ecosistema digitale media integrato, ma anche una community in continua crescita. Questa è la storia di una donna che non ha mai “santificato” la bellezza come apparenza, che ha conquistato 6 milioni di persone grazie all’empatia e alla sincerità, che ha cambiato la sua vita grazie alla condivisione con gli altri. . Ieri pomeriggio Clio ha inaugurato il suo ClioMakeUp (resterà aperto fino al 30 dicembre) in via Stefano Breda, vicino piazza dei Signori a Padova.
In coda, già dal mattino, c’erano più di 5mila persone per un selfie con lei. Il serpentone di giovanissime ha invaso le vie del centro di Padova. Un impatto impressionante fatto di adolescenti munite di cellulare che riprendevano ogni istante di avvicinamento alla loro “eroina”.
Lei è Clio Zammatteo, classe 1982, nata a Belluno. La sua non è stata un’adolescenza facile, al contrario ha mandato giù qualche rospo di cattiveria. Finché non è volata a New York per seguire la passione per il make-up e qui ha frequentato la sancta sanctorum delle scuole: l’accademia MUD Make-Up Designory a Soho, nel cuore di Manhattan.
Erano gli esordi di You Tube e quella ragazzina veneta ha scelto di regalare a tutte la sua esperienza: dalla stanzetta di New York, nel 2008, ha aperto ClioMakeUp, un canale che ha fatto la storia di YouTube con oltre un milione di seguaci e 306 milioni di visualizzazioni. Numeri da capogiro che l’hanno travolta, dandole successo e un’occasione in Tv nel 2012 su Real Time dove in poco più di un anno ha superato le 100 puntate.
Ed è qui che Clio dimostra carattere e diversità: «Pur travolta dal successo mi sono presa del tempo», rivela, «Quando tutti, ma proprio tutti, mi dicevano di battere il ferro finché era caldo, io mi sono fermata a pensare. Oggi ho un’impresa di famiglia – con mio marito, Claudio Midolo co-founder e Elena Midolo, mia cognata, ceo di ClioMakeUp – e sento la responsabilità di quello che abbiamo creato».
Nel 2013 nasce ClioMakeUp Blog che in Italia vanta 2, 4 milioni di utenti e 10 milioni di pagine viste ogni mese; insieme al blog arriva TeamClio, una redazione di beauty-addicted femminile e nel 2017 la sua prima linea di prodotti cosmetici, distribuita in esclusiva tramite l’e-commerce ClioMakeUp Shop: il successo è immediato, i prodotti vanno sold out a poche ore dal lancio. Negli ultimi mesi hanno aperto dei punti fisici e temporanei a Napoli, Milano, Firenze e, ieri, Padova. Trenta giorni e poi si chiude.
«Mi hanno sempre detto che non facevo abbastanza nella mia regione e quindi sono venuta a casa mia», rivela, «Ho scelto Padova perché raccoglie tutto il Veneto ed è importante che la città individuata sappia offrire bellezza a chi viene». Dentro un’esplosione di rosa e palloncini perlati. Le prime a entrare sono le influencers del territorio, emozionate come bambine. Infine Clio esce in strada e l’urlo che l’accoglie è di giubilo. Il resto è una marcia trionfale di centinaia di giovanissime fan che Clio accoglie con garbo, come fosse per tutti una cara amica. —
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