Clivet cresce con “Aqua” il piano Midea funziona
FELTRE. In sei mesi dalla firma di un accordo all’allargamento dell’offerta della ditta. Clivet si è presentata in forma a una ripartenza importante, l’inaugurazione avvenuta ieri di una nuova linea per la fabbricazione di “Aqua”, la pompa di calore per l’acqua calda sanitaria, con una capacità produttiva di 12 mila unità all’anno per turno lavorativo. È il primo frutto dell’alleanza industriale con il gruppo cinese Midea, che ha acquisito l’80 per cento dell’azienda il 31 ottobre e dopo sei mesi di lavori e di intensa collaborazione tra il team di ingegneri italiano e cinese, è stata realizzata nella “Business Unit 500” dello stabilimento di Villapaiera una nuova linea produttiva.
Presente al taglio del nastro il presidente della divisione Commercial air conditioning di Midea, Eric Tian, che indica questo come «il primo step di un progetto molto più grande che farà di Clivet la base europea del gruppo Midea. Voglio ringraziare la squadra italiana che ha lavorato sei mesi fianco a fianco con i colleghi cinesi per ottenere questo grande risultato», le sue parole. «L’alleanza strategica siglata lo scorso 31 ottobre favorirà lo sviluppo del territorio bellunese con nuove opportunità di impiego di personale locale», afferma Eric Tian. «Noi presentiamo anche la nostra sincerità tra le varie azioni».
Ieri non è stata celebrata soltanto una nuova linea produttiva, ma l’avvio concreto del primo dei progetti di integrazione tra Clivet e Midea. Lo sottolinea l’amministratore delegato Stefano Bellò: «Quello della linea produttiva di Aqua è solo uno dei molteplici progetti per lo sviluppo di Clivet e dei suoi dipendenti. Ad aprile sono partiti corsi gratuiti di lingua cinese e inglese per tutto il personale, abbiamo attivato un piano di welfare aziendale, stiamo lavorando per la realizzazione di una nuova mensa e fra due mesi lanceremo un altro nuovo prodotto, “Sfera”», anticipa. «Come preannunciato il 31 ottobre durante la cerimonia di acquisizione, Clivet sta diventando il polo di eccellenza Midea in Europa, con nuove opportunità di lavoro e sviluppo per il territorio. Dopo sei mesi sono contento di poter confermare che Midea è la miglior azienda con cui Clivet poteva fare un’alleanza industriale per il proprio futuro», rimarca Bellò. «La strategia si basa su due pilastri fondamentali: lo sviluppo dei sistemi a pompa di calore per il riscaldamento residenziale e la centralità di Clivet nella strategia di Midea in Europa, quindi un prodotto concepito in Cina che viene localizzato qui».
Continua Carl Zhang, vice direttore generale: «Sono contento della velocità con cui è stato sviluppato il progetto, abbiamo trovato in Clivet una squadra affiatata che si sta integrando bene all’interno della famiglia Midea». All’inaugurazione hanno perso parte anche la rete di vendita, i principali clienti, tutta la produzione Clivet e le rappresentanze sindacali. Soddisfatta la Fiom: «A ottobre erano state fatte delle promesse e oggi ci sono i fatti, con una nuova linea che viene prodotta qui, implementata per il mercato europeo», commenta Luca Zuccolotto. «Per i lavoratori è importante vedere che alle parole seguono i fatti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi