Code per lavori a Venas, multata la ditta
VALLE. La polizia locale della Valle del Boite ha multato il cantiere a Venas. La ditta esecutrice, che lavorava sulla Statale 51 per conto dell’Enel, ha chiuso ieri il cantiere, una settimana prima del previsto, ma da tempo i disagi legati ai lavori avevano creato polemiche.
Nei giorni scorsi la situazione era insostenibile. Gli operai dovevano spaccare l’asfalto e occupavano una carreggiata. Era stato così posizionato un semaforo che dava diritto a passare a senso unico alternato. Considerando che i lavori venivano effettuati in piena stagione turistica le code di auto, corriere, camion, camper e tir erano lunghissime e superavano il chilometro. Per passare con il semaforo verde si doveva attendere che per 3 o 4 volte scattasse prima il rosso. La sosta andava dai 20 ai 30 minuti.
I vigili, guidati dall’ispettore Lorenzo Fenzi, avevano segnalato alla ditta che non stava rispettando le prescrizioni contenute nell’autorizzazione ai lavori rilasciata dall’Anas. Vista la coda chilometrica, dovevano esser presenti anche dei movieri, per avvertire gli automobilisti in transito del semaforo che si trovava ad un chilometro di distanza dalla sosta. Anche l’Anas aveva avvisato la ditta.
Ma il telefono del comando della polizia locale ha iniziato ad essere rovente: chiamate per lamentare della lunga coda, ma soprattutto per segnalare la pericolosità del cantiere. Alcuni infatti se davanti si trovavano un corriera pensavano che la sosta fosse dovuta alla fermata dell’autobus e non ad un cantiere con relativo senso unico.
Giovedì pomeriggio Fenzi e i suoi sono interventi. Hanno fatto una coda di 20 minuti, attendendo 4 volte che il semaforo diventasse verde, hanno misurato la coda che era lunga un chilometro e hanno notato che nuovamente non vi erano i movieri. Così hanno sanzionato la ditta esecutrice per 848 euro in quanto non rispettava le prescrizioni contenute nell’autorizzazione ai lavori rilasciata dall’Ans. Venerdì e ieri mattina i movieri c’erano e anche le lunghe code.
Anche ieri mattina percorrere la Statale, in valle del Boite, è stata infatti un’agonia, complice le giornate da “bollino rosso” per il traffico dei vacanzieri. A Vodo la ditta che ha il compito di riverniciare le strisce pedonali ha deciso di effettuare il lavoro proprio ieri, di venerdì, a fine luglio, in piena stagione, e le code erano lunghissime. Notevole anche il disappunto dei passanti. A Venas sino all’ora di pranzo c’era il cantiere dell’Enel con il semaforo e a Valle c’è lo storico semaforo alla borgata Costa.
Oggi la situazione dovrebbe essere più scorrevole. A Venas il cantiere ha chiuso, a Valle il semaforo sarà lampeggiante e a Vodo la realizzazione delle strisce è terminata.
Alessandra Segafreddo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi