Coi de Pera nell’Olimpo della Seconda
LONGARONE. Il Coi de Pera vince la finale playoff per due reti a zero contro il Longarone ed è in Seconda categoria. La doppietta messa a segno da Federico Bortot ha regalato ai biancocelesti la promozione dopo una partita equilibrata ma nervosa, soprattutto nel secondo tempo dove l'arbitro è stato costretto ad espellere due giocatori e ad ammonirne altri 11, 10 nella ripresa. Il Coi de Pera ha meritato la vittoria dimostrandosi più concreto sotto porta rispetto ai locali che han colpito una traversa e fallito un paio di occasioni limpide, una nel finale murata sulla linea. Il match è stato equilibrato, il primo quarto d'ora è stato dominato dal Longarone che ha sfiorato due volte il vantaggio che però è arrivato per gli ospiti con Federico Bortot. Da quel momento i biancocelesti hanno lottato, sofferto, difeso il risultato e chiuso i conti nel secondo tempo.
Parte forte il Longarone che al 2' si presenta a Calvi con Palushi che spara di potenza, il n.1 salva ma il guardalinee fischia per fuorigioco e l'azione viene comunque fermata. Una manciata di secondi dopo i gialloblù spingono ancora lanciando lungo, Burigo sbaglia il disimpegno e forse tocca la palla che viene bloccata con le mani da Calvi. Il Longarone chiede la punizione per il presunto retropassaggio: l'arbitro è dell’opinione e concede il calcio piazzato dal limite dell'area piccola. Sulla linea di porta si schierano praticamente tutti i Coi De Pera a difendere, sulla sfera si presenta il gialloblù Simone De Bona. La punizione è calciata sul secondo palo ma grazie alla deviazione di Burigo la palla non entra e sulla respinta il tiro di Elzemazouari, da ottima posizione, finisce incredibilmente alto.
Nonostante l'ottimo inizio dei locali, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 12' grazie all'azione innescata sulla sinistra da Chiri che va sul fondo e di sinistro pennella in mezzo per Federico Bortot che, lasciato colpevolmente solo, fa rimbalzare la palla e di collo destro batte Sacchet sul primo palo. Al 22' i Coi De Pera sfiorano il raddoppio con la stessa coppia dell'azione del gol, ma a parti invertite. Federico Bortot dal fondo mette in mezzo per Chiri che calcia al volo e colpisce il palo, l'arbitro però ferma tutto per un fallo del n.11 biancoceleste. Sul capovolgimento di fronte il Longarone prova a scuotersi su calcio piazzato, la punizione arriva sui piedi di Elmezouari che calcia a botta sicura ma la traversa gli nega la gioia del gol.
Proprio il n.9 ha ancora l'occasione di pareggiare poco dopo ma angola troppo il sinistro che finisce lontano. Nel finale si fa vedere in avanti ancora la coppia Chiri - Federico Bortot: questa volta è il n.11 dei Coi a servire in mezzo il compagno che, spalle alla porta, prova al girata sfiorando la traversa.
Nel secondo tempo la partita si innervosisce e in pochi minuti il match perde prima Broi per doppia ammonizione e poi Massimiliano De Bona per rosso diretto. Al 27' della ripresa i Coi trovano il raddoppio ancora con Federico Bortot che riceve palla al limite dell'area e con un tiro di esterno fredda Sacchet sul primo palo facendo esplodere il tifo biancoceleste in tribuna. Nei minuti finali il Longarone va vicino ad accorciare le distanze prima con Bosak, murato da Calvi e poi con Nora, ma la conclusione di quest'ultimo viene respinta di testa da Marascio.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi