Col Cavalier, un mese di lavori: ci sarà il senso unico alternato

Con una spesa di 35 mila euro sarà rifatto un muretto di contenimento. De Pellegrin: «In primavera i lavori per sistemare via Medil e la Val Medon»

Belluno - Uno dei punti dove sono stati realizzati i lavori in via Col Cavalier
Belluno - Uno dei punti dove sono stati realizzati i lavori in via Col Cavalier

Al via i lavori per la ricostruzione del muretto di contenimento di Col Cavalier, intervento resosi necessario dopo che le abbondanti piogge dei mesi scorsi avevano causato il suo spanciamento.

Con 35 mila euro, somma deliberata per opera di somma urgenza e derivante da fondi comunali vincolati, nelle prossime settimane inizierà il lavoro che porterà alla demolizione del tratto danneggiato e all’elevazione di un nuovo muretto per una lunghezza complessiva di 15 metri.

La deformazione è situata poco prima della fermata dell’autobus, salendo in direzione Castion. Durante i lavori, la cui durata è stimabile in circa un mese, si dovrà prevedere il senso unico alternato con impianto semaforico.

Il tratto di strada è attualmente interessato anche da un altro intervento, ormai in fase conclusiva e consistente nella riqualificazione e nella messa in sicurezza della sede stradale lungo il lato opposto al muretto; questo cantiere è coperto da fondi messi a disposizione dall’ente Provincia su specifica richiesta del Comune.

«Il nostro territorio è caratterizzato da una sua naturale fragilità e richiede interventi continui per contrastare il dissesto idrogeologico e gestire al meglio tratti boschivi e pendii», commenta il sindaco Oscar De Pellegrin.

«Il bilancio comunale, da solo, non potrebbe sostenere questi interventi, per questo fin dall’inizio del nostro mandato ci siamo concentrati nel reperimento di fondi esterni, che in molti casi siamo riusciti ad ottenere riuscendo cosi a risolvere situazioni critiche e annose».

«Oltre all'opera su via Col Cavalier, stiamo intervenendo in altre zone colpite grazie a finanziamenti ottenuti dalla Regione del Veneto, mi riferisco per esempio a via Medil e a Val Medon. Per il primo cantiere, che partirà a primavera, possiamo contare su 155 mila euro mentre per Val Medon possiamo contare su 30 mila euro».

«Via Col Cavalier è una strada strategica per la città, che serve uno dei quartieri più popolosi di Belluno e rappresenta una via d’accesso fondamentale al Nevegal», dice l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon. «Abbiamo posto la massima attenzione su questo tratto e siamo riusciti a reperire dal bilancio comunale i fondi sufficienti per intervenire».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi