Colcergnan torna in corsa per il municipio di Canale
CANALE D’AGORDO. Colcergnan ha rotto gli indugi: a dieci anni di distanza dall’ultimo mandato da sindaco, Flavio Colcergnan ha ufficializzato ieri la decisione, nell’aria da qualche tempo, di tornare in corsa per il municipio di Canale d’Agordo.
In municipio aveva già ricoperto l’incarico di sindaco per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2008 (nel primo mandato era stato anche assessore in Comunità montana agordina).
Un ritorno che era al centro delle previsioni del toto candidature ma che Colcergnan non ha avuto fretta di confermare, prendendosi tutto il tempo necessario per costruire una lista con persone, fa sapere il suo gruppo, «che potessero esprimere competenze ed esperienze collaudate ma anche con la presenza di nuove energie, con volti nuovi, giovani ed entusiasti».
Il quadro in vista delle elezioni amministrative inizia dunque a prendere forma: in campo sono scese due liste, quella guidata da Giulia Fiocco e quella capitanata da Flavio Colcergnan.
«Dopo aver a lungo meditato se ripresentarmi o no a questa tornata elettorale – spiega lo stesso Colcergnan – ho deciso di scendere in campo accettando, se eletto, questo importante incarico anche perché stimolato dal caloroso incoraggiamento di tante persone. La decisione definitiva comunque è scattata quando ho iniziato a contattare le persone che avevo individuato per affiancarmi in lista e da gran parte di queste, dopo profonda, comprensibile riflessione, ho ricevuto un sì convinto: mi ha fatto un enorme piacere, considerato che oggi, in paesi piccoli come il nostro, non è facile trovare persone che accettino di impegnarsi nell’attività amministrativa».
«Mi ha fatto piacere», spiega, «anche perché credo che in quel sì ci sia la voglia di costruire un gruppo compatto, volto a cercare ed esprimere le migliori idee e soluzioni per il nostro territorio. Altre persone, pur non potendosi candidare per motivi personali, ci hanno garantito il loro appoggio».
«Stiamo costruendo una squadra eterogenea, non ideologica, – continua Colcergnan – stiamo lavorando per un progetto condiviso di sviluppo del paese e ovviamente contiamo di esprimerci al nostro meglio, ciascuno con le proprie competenze. I componenti della lista sono tutte persone conosciute in paese, molte delle quali impegnate nel mondo del volontariato. Nei prossimi giorni, secondo i tempi istituzionalmente definiti, la squadra si presenterà alla popolazione nelle diverse modalità previste, per illustrare il programma con la definizione degli obiettivi e delle priorità sui quali intendiamo lavorare nei prossimi cinque anni, se avremo la fiducia della popolazione».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi