Collaborazione tra associazioni
BELLUNO. Giornata mondiale del diabete, “Diabete in festa” e altre iniziative per far conoscere il problema di questa malattia che si sta diffondendo sempre di più anche in provincia di Belluno. Sono queste alcune delle idee che l’Associazione giovani diabetici Belluno-Feltre (Agd) e l’associazione diabetici bellunese (Adb) hanno in mente di mettere in campo insieme, creando una sinergia tra i due gruppi.
L’idea è sorta nei giorni scorsi alla Cusina de Belun dove si sono incontrate le due associazioni che si occupano di diabete nella provincia di Belluno. Dal canto suo l’Agd ha espresso la volontà di non rimanere confinata sul solo territorio feltrino, ma di occuparsi del diabete giovanile su tutto il territorio provinciale. «Ci fa molto piacere aver incontrato l’associazione giovani», dice il presidente dell’associazione diabetici bellunese, Duilio Maggis, «abbiamo potuto confrontarci su molti aspetti e stendere un piano sulle collaborazione per i nostri e i loro eventi. Gli associati di entrambi i gruppi ne trarranno benefici da queste collaborazioni».
«C’è voglia di crescere e collaborare, insieme potremmo realizzare delle cose per gli associati di ambedue le associazioni», ha commentato uno dei rappresentanti dell’Agd, Alessandro De Zorzi consigliere dell’associazione. Questa collaborazione porterà avanti progetti per tutti e richieste congiunte alle due Usl. Nei prossimi giorni sarà redatta una lettera da presentare ai direttori generali delle due aziende sanitarie con proposte comuni che riguardano tutte le persone diabetiche della provincia di Belluno siano esse giovani o adulti. Tra gli impegni concreti presi, saranno la giornata mondiale del diabete, un evento ad ottobre “Diabete in festa” e qualche altra iniziativa. «Non importa che un bambino o adulto affetto dalla patologia sia di Belluno o di Feltre, l’importante è sapere che è l’individuo quello che conta».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi