Colori e acrobazie con lo snowkite a Cortina: l’inverno dello sport si chiude col botto
Dal 24 al 27 si assegnano i titoli iridati di “Big Air” e “Freestyle”. Ma saranno giorni di grande festa soprattutto in centro paese
CORTINA. Tutto pronto a Col Gallina per il “Cortina snowkite contest”, tappa finale della Coppa del mondo: per la prima volta il capoluogo ampezzano assegnerà due titoli iridati, nelle categorie “Big air” e “Freestyle”. Le gare dal 24 al 27 marzo. Un appuntamento che, a Cortina, chiude la stagione invernale dei grandi eventi sportivi e che nasce dall’intuizione felice di un bolognese, Michele Alì, che nel 2008 ha fondato proprio a passo Giau una delle primissime scuole di snowkite in Italia.
Le competizioni a passo Giau sono in programma venerdì (dalle 10. 30 alle 17), sabato (dalle 9. 30 alle 17) e domenica (dalle 9. 30 alle 15), con premiazioni domenica dalle 16 in poi. A Col Gallina ci sarà anche il kite village, che aprirà invece i battenti sabato 26 dalle 10 alle 16 e domenica 27 dalle 10 alle 13. Direttamente dalla spiaggia di Riccione arriveranno le classiche brandine prendi sole. La musica è un ingrediente fondamentale della festa, e per l’occasione i dj set by Riccione Intrattenimento e Samsara beach si trasferiranno in quota per un party non stop. Il kite rappresenta il cuore del fuori evento: si potranno infatti provare, direttamente sulla neve, sia gli aquiloni da kite surf e sia le ali gonfiabili del wing foil, messi a disposizione dalle scuole 151 H20 sports di Riccione e Venice kite company del lago di Santa Croce: ci si divertirà a sperimentare l’ebbrezza di uno sport adrenalinico basato sulla forza del vento.
Il kite village di Col Gallina ospiterà, nel weekend, diversi momenti di intrattenimento e gare dallo spirito ludico: in palio, premi offerti da Federalberghi Riccione. Sabato sera, dalle 23 in poi, la festa si sposta e scende direttamente a Cortina, dove ci si potrà scatenare al Bilbò club piano B, storico locale del centro, in featuring con Riccione intrattenimento. La domenica, infine, si torna in quota: il kite village riapre diventando anche base operativa di un’iniziativa benefica: la gara di sci organizzata dalla Scuola di sci Snowdreamers di Cortina, che per l’occasione si avvale della collaborazione con gli SciAttori, associazione che riunisce volti del cinema, del teatro e della televisione uniti dalla comune passione per lo sport in montagna. Capitanati dall’attore Roberto Ciufoli, daranno vita a una competizione aperta a tutti. Si partecipa con una donazione di 35 euro: il ricavato sarà interamente devoluto a Unicef per il finanziamento di progetti a favore dei bambini coinvolti nel conflitto in Ucraina.
Nel pomeriggio, alle 14, ci si trasferisce a passo Giau per le premiazioni del Cortina snowkite contest. L’evento è di ispirazione eco friendly, con gare che si basano sull’unico apporto del vento.
Anche la gestione dei trasporti è attenta a ridurre al massimo le emissioni: per tutto il weekend si potranno raggiungere passo Giau e Col Gallina sci ai piedi, senza l’uso dell’auto. Per arrivare al kite village si consiglia infatti di partire con la cabinovia “Freccia nel cielo”, che dal centro di Cortina collega – tramite la nuova Cortina Skyline – l’area sciistica delle Tofane con quella delle Cinque Torri, del Col Gallina e del Lagazuoi. Il collegamento tra Col Gallina e passo Giau sarà invece assicurato, per tutta la durata della manifestazione, dalle navette gratuite messe a disposizione da Cortina Express. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi