Colosso americano del food-service acquista la Firex
SEDICO. La Firex srl di Sedico ha ceduto l’intero suo capitale al colosso americano The Middleby Corporation, gruppo leader mondiale nel settore del food-service e del food-processing equipment, quotato alla borsa Nasdaq di New York, con un fatturato di oltre 2 miliardi di dollari. L’annuncio della cessione, è arrivato ieri direttamente dall’azienda.
La notizia di una possibile cessione a un altro gruppo girava da diverso tempo in provincia. Molte le voci che si sono susseguite, l’ultima delle quali lasciava intendere che sarebbero arrivati i cinesi a capo della Firex, notizia peraltro subito smentita dagli stessi vertici bellunesi della Firex.
Ieri, è arrivata la precisazione che ha messo a tacere i tanti rumors. L’azienda, che fa capo alle famiglie Pinto, Favretti, Lazzer e Cadori, è leader nella produzione di attrezzature e macchine per l’industria alimentare e la ristorazione collettiva, conta 90 dipendenti e ha sede nell’area industriale del Gresal. Si tratta di un’azienda che i sindacati di categoria reputano “sana”, di quelle che non hanno avuto mai particolari problemi, anzi spesso ha dovuto ricorrere ad accordi sindacali per far lavorare di più i dipendenti per la mole di ordini. Di recente i proprietari hanno operato anche investimenti importanti, realizzando un secondo stabilimento per dividere le varie fasi della produzione.
«La Firex è sempre stata un’azienda “modello”», precisa Matteo Carenti della Fim Cisl. «I vertici ci hanno informato di questa cessione che ci sarà spiegata meglio venerdì durante l’incontro fissato con il sindacato. Vogliamo capire il nuovo piano industriale e soprattutto se i posti di lavoro attuali saranno garantiti. Insomma, molte le domande a cui chiediamo risposte».
Dell’operazione si dice soddisfatto l’amministratore delegato di Firex srl, Francesco Pinto: «L’ingresso in una famiglia più grande consentirà a Firex di porre in atto sinergie molto importanti con le diverse unità italiane e straniere e di consolidare la crescita a livello mondiale. Firex continuerà ad avvalersi della collaborazione del management che la ha condotta fino all’acquisizione. I soci di Firex sono certi che questa evoluzione porterà grandi soddisfazioni e nuove opportunità di crescita per la società».
L’operazione è stata curata per Firex da Boffa&Associati quale advisor finanziario e dall’avvocato Gian Luca Toppan di TP Legal per la parte legale. The Middleby Corporation è stata assistita da Vitale&Co come advisor finanziario e da Skadden Arps Slate Meagher&Flom per la parte legale. Kpmg si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale, mentre lo studio Orsingher Ortu Avvocati Associati è tra gli advisor che hanno assistito il gruppo americano.
Un’altra azienda bellunese, quindi, viene ceduta a colossi stranieri come è capitato in parte per la Clivet e la Sapa di Feltre o come è avvenuto per l’Acc di Mel, passata alla cinese Wanbao.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi