Colpa dei temporali che muovono terriccio
BELLUNO. Tutta colpa della pioggia. Sono i temporali, che in questa stagione sono piuttosto violenti, ad aver causato i problemi di non potabilità dell'acqua in numerose località della provincia. «Si tratta di aree circoscritte», spiega Bim Gsp, «dove le sorgenti sono maggiormente superficiali e possono per questo risentire del maltempo intenso e prolungato. Parliamo comunque di non potabilità temporanee, che durano per lo più pochi giorni. Bim Gsp ha già attuato le necessarie misure di disinfezione e nei prossimi giorni le aziende sanitarie effettueranno nuovi controlli di verifica per accertarne l’efficacia. Laddove espressamente indicato, e per questo invitiamo a consultare gli avvisi esposti, è possibile utilizzare l’acqua previa bollitura».
«Sono circa quattromila le utenze coinvolte, sulle 155 mila che serviamo», continua la società. Ogni anno Bim Gsp effettua circa sedicimila interventi sulla rete idrica e fognaria, che è molto estesa: si tratta infatti di cinquemila chilometri. E ci sono anche 1.130 punti di captazione da monitorare, perché in una provincia montana come quella di Belluno si cerca di prelevare l'acqua nel punto più vicino all'abitato da servire con l'acquedotto. A Colle Santa Lucia, un comune tutto sommato piccolo, ci sono una decina di opere di presa e sorgenti.
Per quanto riguarda le analisi per verificare la qualità dell'acqua, ne vengono effettuate circa tremila all'anno: metà dei prelievi li fa la società, l'altra metà l'Usl, chiaramente non nelle stesse zone.
Proprio le analisi di routine eseguite dalle aziende sanitarie locali (Usl 1 e 2) hanno rilevato la presenza di batteri nei campioni d’acqua prelevati dalle reti. «A generare la proliferazione batterica, come di consueto, sono state le intense piogge dei giorni scorsi, che hanno agevolato l’ingresso in sorgente di acque superficiali con impurità (terriccio, limo)», aggiunge Gsp, che rassicura l’utenza sulla qualità dell’acqua bellunese.
La società ricorda infine che è disponibile per tutta l’utenza il servizio gratuito di messaggistica (sms/mail) che consente di ricevere in tempo reale messaggi su non potabilità e interruzioni programmate del servizio: è possibile abbonarsi da cellulare o da sito (www.gestioneservizipubblici.bl.it). Per informazioni, infine, è disponibile il Servizio Clienti (800 306 999 da rete fissa, 0437 938002 da mobile), mentre per emergenze il numero del Pronto Intervento è 800 757678.
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