Colpito alla testa da un blocco di ghiaccio ai Serrai di Sottoguda, grave uno scalatore

Un 22enne di Santa Cristina Valgardena è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano dopo essere stato colpito alla testa da un blocco di ghiaccio

ROCCA PIETORE. Stava scalando la cascata della Cattedrale, nei Serrai di Sottoguda, quando un grosso blocco di ghiaccio staccatosi dalla cima lo ha colpito in pieno, mandando in frantumi il suo caschetto e ferendolo gravemente alla testa.

L’incidente si è verificato poco prima di mezzogiorno quando il giovane scalatore, un 22enne bolzanino di Santa Cristina, si trovava a una quindicina di metri d’altezza. Dopo aver lanciato l’allarme al 118, i compagni di arrampicata hanno raggiunto il ragazzo, rimasto sospeso privo di sensi a 7-8 metri dalla base, per poi calarlo alla base della cascata. Sul posto si sono portati i tecnici del Soccorso alpino della Val Pettorina, impegnati nelle vicinanze per un’assistenza gara, e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.

Il personale medico dell’eliambulanza ha prestato le prime cure al giovane, che è stato poi imbarellato e trasportato dai soccorritori del Cnsas, con la motoslitta, a Malga Ciapela, dove è stato imbarcato dall’eliambulanza e trasportato all’ospedale di Bolzano in stato di semincoscienza.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi