Colpo di scena via mail dopo un mese

Lo stop all’esponente Ncd era arrivato con un messaggio di posta elettronica dell’organizzatrice

CORTINA. Sembrava tutto a posto: il senatore Giovanardi aveva ricevuto ancora il 9 giugno la mail firmata da Rosanna Raffaelli Ghedina con il programma egli eventi estivi al Miramonti Majestic e nel programma allegato la presentazione del suo libro “Balle” era fissata per lunedì 17 agosto alle 18 nell’hotel ampezzano.

Il colpo di scena arriva a un mese di distanza, venerdì scorso: una nuova mail firmata dall’organizzatrice, in cui si dice che «poiché ci sono state delle spiacevoli proteste da parte di alcuni clienti del Majestic Miramonti, l'organizzazione delle manifestazioni, con molto rammarico e disagio, si scusa con lei, che sicuramente non merita tale riprovevole comportamento, ma è costretta (!) ad annullare la presentazione del suo libro già concordata».

L’impegno dell’organizzatrice a verificare la possibilità di uno spostamento di sede non placa però il malcontento dell’esponente dell’Ncd per il colpo di penna che cancella l’appuntamento al Majestic. E scoppia il “caso”, con la notizia della “censura” subita da Giovanardi a Cortina che viene rilanciata dai media.

«Oggigiorno nel mondo delle diversità bisogna accettarsi tutti», è nella tarda mattinata il commento di Rosanna Raffaelli Ghedina, interpellata al telefono sulla vicenda, «se a qualcuno stava antipatico il senatore Giovanardi al massimo poteva girarsi dall’altra parte e non venire all’evento. È giusto che le cose si sappiano, noi comunque stiamo organizzando lo stesso appuntamento da un’altra parte».

Ma chi è stato a protestare, o almeno a farle sapere delle proteste? Questo l’organizzatrice non lo spiega.

Nel pomeriggio, peraltro, la stessa promotrice di eventi culturali darà una versione diversa, parlando di un problema di sovrapposizione di date, e comunque spiegando: «Il programma è provvisorio, è semplicemente scritto in Word e fino a quando non vengono stampati i manifesti può essere cambiato».

Al Miramonti Majestic, intanto, cadono dalle nuvole. Il direttore Carlo Pomarè, tornato in servizio da pochi giorni, è perplesso: «Abbiamo appena aperto il 10 luglio, l’incontro ce l’abbiamo sul tabellone degli eventi che abbiamo esposto, ma non sappiamo di proteste di qualcuno. D’altra parte il senatore Giovanardi è stato diverse volte da noi anche se non per presentazioni pubbliche».

Non sanno nulla né di proteste né di annullamento dell’incontro nemmeno a Mareno di Piave, dove la famiglia Zanchetta gestisce, oltre ai grandi magazzini, le attività degli alberghi che fanno capo alla Geturhotels. Il programma della rassegna al Majestic è già considerato definitivo, spiegano da Mareno, anche perché ci sono di mezzo i tempi tecnici per la stampa del materiale promozionale.

E nel tardo pomeriggio il gruppo trevigiano mette nero su bianco che «come da accordi presi con il senatore Carlo Amedeo Giovanardi è confermato al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina l’appuntamento per la presentazione del suo ultimo libro il giorno 17 agosto alle 18».

Passa mezz’ora e anche Cortina Turismo lancia l’annuncio dell’inizio di Cortina Terzo Millennio al Majestic, con il programma completo e l’appuntamento con Giovanardi in cartellone per il 17 agosto. Il caso, insomma, è chiuso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi