La Galleria Comelico riapre di notte per le festività pasquali
Stop al cantiere da venerdì 18 a martedì 22 aprile: «La sospensione dei lavori è stata pianificata per agevolare gli spostamenti durante le feste mitigando i disagi per gli utenti della strada», dicono da Anas

Sospensione pasquale per gli interventi di manutenzione in corso nella galleria Comelico, sulla strada statale 52 Carnica.questo anche per permettere la riapertura della galleria, nel rispetto delle limitazioni e della segnaletica del cantiere (limiti di velocità e divieto di sorpasso), nelle notti tra venerdì 18 e martedì 22 aprile compreso. «La sospensione dei lavori è stata pianificata per agevolare gli spostamenti durante le festività pasquali mitigando i disagi per gli utenti della strada», dicono da Anas. «A partire da mercoledì 23 aprile riprenderà la programmazione dei lavori in vigore dallo scorso settembre con le consuete chiusure notturne dal lunedì al venerdì dalle 22 alle 6 del giorno successivo. Non sono previste sospensioni dei lavori durante le festività infrasettimanali del 25 aprile e del 1° maggio».
«L’intervento nella galleria Comelico, per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, riguarda sia il consolidamento strutturale dell’opera che l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza», sottolineano da Anas. «In particolare, per la parte strutturale saranno realizzati il consolidamento della volta, il nuovo rivestimento definitivo di tutta l’infrastruttura e l’arco rovescio per circa un chilometro di tracciato. Per la parte impiantistica sarà eseguito il rifacimento degli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, Sos e antincendio secondo gli standard più recenti. Inoltre, sarà realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque di piattaforma per il drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici in caso di sversamento».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi