Comitato, 1.100 cittadini votano il rinnovo
BELLUNO. Si vota oggi per il rinnovo del comitato Usi civici di Bolzano e Vezzano.
Il seggio allestito nella scuola elementare di Bolzano Bellunese, sarà aperto dalle 8 alle 20.
Lo spoglio si effettuerà appena chiuse le urne. Possono votare tutti i residenti a Bolzano bellunese e Vezzano: basta presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità valido.
Gli elettori coinvolti sono circa 1.100.
Due liste che si sono presentate, ciascuna con cinque candidati.
La prima lista è quella per Bolzano è composta da Remigio Case, Adelio Da Rold, Fausto Lucchetta, Alice Luisetto e Giancarlo Roldo. Mentre, la seconda lista per Vezzano è formata da Laura Ballarin, Loredana Mares, Sergio Rech, Renato Roccon e Stefano Sommacal.
Gli elettori possono dare un massimo di quattro preferenze, non necessariamente nella stessa lista.
Le cinque persone più votate saranno elette e rimarranno in carica per i prossimi quattro anni. Il nuovo comitato degli Usi civici di Bolzano e Vezzano dovrà gestire i 160 mila euro nelle casse comunali (frutto delle alienazioni completate in quattro anni di lavoro) che per legge vanno reinvestiti nelle frazioni da cui provengono.
Ci sono, poi, alcune situazioni delicate da risolvere, con famiglie che attendono di comprare il terreno sclassificato – o una parte dello stesso - sul quale hanno costruito la casa tanti anni fa.
Il comitato avrà il compito di continuare sulla strada avviata, e continuare la battaglia con l'Agenzia del territorio, deputata a stabilire le cifre per l'alienazione dei terreni su mandato del Comune, che chiede a chi intende comprarli fra gli 80 e i 90 euro a metro cubo. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi