Compra un cellulare usato è nei guai per ricettazione
QUERO. Quel cellulare era rubato. Il marocchino Redouane Khattabi l’ha comprato a Caerano San Marco, tra il giugno e il luglio di cinque anni fa e si è ritrovato a processo per il reato di ricettazione. È l’acquisto o, comunque, la ricezione di oggetti di provenienza furtiva. Nel caso attualmente in tribunale, un Nokia 7230, un telefono che l’azienda finlandese ha immesso sul mercato nel 2010 con un valore commerciale stimato di un’ottantina di euro.
La proprietaria è una donna di Quero, che è andata dai carabinieri a denunciarne la sparizione. Gli accertamenti delle forze di polizia hanno portato a questo maghrebino, che però è stato individuato non come l’autore del furto, bensì come colui che l’aveva comprato, probabilmente sospettando del fatto che la provenienza di quel dispositivo elettronico fosse illecita. E così ha dovuto attrezzarsi con l’avvocato Rossi, che ieri mattina l’ha difeso, di fronte al giudice Berletti e al pubblico ministero Tricoli.
I primi a sfilare davanti al tribunale sono stati gli investigatori, che hanno illustrato le indagini svolte. Il giudice ha rinviato al 29 settembre, alle 9.30, per gli altri testimoni in lista. Seguiranno discussione e sentenza. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi