Comunali a Feltre, il centrosinistra schiera Adis Zatta

L’assessore uscente ai lavori pubblici riceve il testimone dal sindaco Perenzin: «Scelta condivisa da tutta la coalizione»

Stefano de Barba
L'assessore uscente Adis Zatta durante la presentazione della sua candidatura a sindaco di Feltre
L'assessore uscente Adis Zatta durante la presentazione della sua candidatura a sindaco di Feltre

FELTRE. Adis Zatta, assessore uscente ai lavori pubblici, è il candidato unitario del centrosinistra a sindaco di Feltre. L’investitura l’ha ricevuta dal sindaco Paolo Perenzin e dai rappresentanti dei quattro gruppi – Cittadinanza e partecipazione, Idea per Feltre, Partito democratico e Sinistra feltrina – che hanno sostenuto l’amministrazione negli ultimi dieci anni. 

Quarantadue anni, padre di quattro figli, diplomato all’Agrario di Vellai e laureato in ingegneria lavorando d’estate in malga, rugbista entrato dieci anni fa in squadra con Perenzin senza esperienze amministrative e poi diventato rapidamente uno dei punti di riferimento della giunta di centrosinistra, Adis Zatta non ha nascosto di candidarsi guardando ad una prospettiva di medio termine. 

«La città ha fatto un grosso lavoro di semina in questi anni ma deve ancora raccogliere tutti i frutti, perché ci siamo trovati davanti a situazioni non prevedibili,  da Vaia alla pandemia», ha detto Zatta durante la presentazione della candidatura, avvenuta in mattinata al palaghiaccio. «Ma se saremo capaci di mantener la nostra compattezza e di cogliere le straordinarie opportunità che ci troviamo davanti, a partire dai fondi del Pnrr, nei prossimi cinque-dieci anni potremo cambiare definitivamente  il volto di Feltre. Una città di straordinaria bellezza, una  perla incastonata tra Venezia e Cortina, che fa da cerniera tra pianura  e montagna». 

Per il resto non si è parlato né di nomi nelle liste né di programmi. «Mi interessa che oggi  emerga lo spirito di squadra con cui ci affacciamo a queste elezioni», ha detto Zatta. «Prima di parlare di programma, parleremo di rendiconto di fine mandato, dicendo quello che abbiamo fatto ma anche quello che non abbiamo fatto e perché. Lo faremo prestissimo, nella prima decade di aprile. Da lì in poi apriremo a chi vuole la possibilità di partecipare a disegnare la città del futuro. I giovani saranno i primi protagonisti: vogliamo una città fatta dai giovani».

Un obiettivo di partecipazione che la coalizione di centrosinistra attuerà con una campagna elettorale sia tradizionale sia online, visto che comunque la pandemia non è ancora archiviata. Così la squadra di Zatta ha preparato strumenti su internet per raggiungere i cittadini, mentre venerdì alle 18 aprirà un punto di riferimento fisico in via Garibaldi 10, in centro a Feltre.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi