Comune e parrocchia trovano l’accordo per l’area sportiva
BELLUNO. Ci sono voluti vent’anni e quattro sindaci, ma finalmente è stato trovato l’accordo fra il Comune e la parrocchia di Visome. Il centro della frazione sarà sistemato grazie a un progetto datato, ma ancora attuale e che è stato ripreso in mano dall’assessore Frison.
Prevede la creazione di un parcheggio nell’area oggi adibita a campo polivalente. Sul cemento accanto alla chiesa si divertono, giocando a calcio e non solo, i bambini e i ragazzi di Visome. Potranno continuare a farlo, nel campetto retrostante. Nell’attuale campetto, e futuro parcheggio, sarà anche allestita un’isola ecologica degna di tale nome: le campane saranno sistemate in modo da agevolare i conferimenti dei rifiuti e da non intralciare la viabilità.
In base all’accordo la parrocchia cederà al Comune, in comodato d’uso, lo spazio nel quale oggi si trova il campetto in cemento. Qui sarà tolta la rete, per garantire l’accesso alle auto, saranno dipinti gli stalli e tutta l’area sarà sistemata. «Risolvere il problema dei parcheggi è prioritario per la frazione», spiega l’assessore Frison, che si è occupato di gestire la trattativa con il parroco. «Quel campetto era stato donato alla parrocchia da una famiglia. Per anni ci hanno giocato i ragazzi della frazione, ma dietro la chiesa ce n’è un altro». Lì potranno divertirsi bambini e ragazzi.
«Con l’intervento sarà risolto il problema della mancanza dei parcheggi, cronico per questa frazione (ma anche per altre, ndr)», conclude Frison. «Oggi le auto posteggiano davanti al sagrato della chiesa, generando disordine e complicando l’accesso alla chiesa. Quando saranno conclusi i lavori di sistemazione, che saranno pagati dal Comune e dalla parrocchia, certe situazioni non si verificheranno più».
Frison è soddisfatto: «Si è raggiunto un punto di equilibrio con il parroco, dopo tantissimi anni di incontri, trattative e qualche difficoltà. Questa soluzione va a vantaggio dell’intera comunità di Visome». L’accordo tra i due soggetti, che definisce intenzioni, impegni e obblighi reciproci, sarà portato in consiglio comunale lunedì.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi