Con i “Venerdì in centro” 14 locali fanno squadra

Un mix tra musica ed enogastronomia sotto la regia di bellunolanotte.com per far rivivere il capoluogo: un appuntamento al mese, si parte il 20 febbraio
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Obiettivo, portare sempre più gente in centro. Come? Puntando sul binomio musica ed enogastronomia. Il venerdì sera a Belluno si colorerà di entusiasmo e divertimento con la nuova proposta di “BellunoLaNotte” che, insieme ai bar e ai locali del salotto cittadino, organizzerà una serie di eventi per animare il centro storico. Per il momento tre, a partire dal 20 febbraio. Un evento al mese che va sotto il nome di “Venerdì in centro”. «Il progetto», spiega Stefano Casagrande, «nasce dall’esigenza di creare un gruppo di lavoro unito tra gli operatori del centro, in particolar modo quelli che si occupano di somministrazione e hanno quindi attività di bar, ristoranti, pizzerie».

Collaborazione, è la parola d'ordine. Ci sono stati alcuni incontri fra i locali e i ragazzi di BellunoLaNotte, che sono stati utili per capire cosa servisse alla città per animarsi e popolarsi, ed è stata individuata una strategia: prima di tutto approntare una comunicazione unica e integrata, per promuovere e sviluppare un brand forte legato al cuore della città, che possa fungere da cappello per ogni evento e manifestazione. Ma saranno fatte anche campagne di comunicazione online, per il pubblico residente fuori città. BellunoLaNotte curerà la regia del progetto, seguendo l’attività di comunicazione e web marketing.

La prima iniziativa che sarà attuata dalla partnership fra l'associazione e i locali si chiama “Venerdì in Centro”. Inizio il 20 febbraio. L'idea è di organizzarne tre per il momento, uno al mese, per chiudere questa prima fase con la prima notte bianca del 2015, in aprile (ne seguiranno altre tre, sempre targate BellunoLaNotte). I “Venerdì in centro” sono rivolti a un pubblico variegato: «Ogni locale avrà il proprio intrattenimento, che spazierà dalla musica live o dj set, alle proposte di enogastronomia e degustazione», precisa Casagrande.

Ad aderire a questa fase iniziale del progetto sono stati 14 bar e locali del salotto bellunese: il Deon proporrà Dino e Luca djs e buffet; Antica Scuderia punterà su Marzio Casagrande dj; al Manin ci sarà lo Sugar brown blues experience live; all’Astor suonerà giamP dj set; al Sirena ci sarà Nerini dj set; all’Enoteca Mazzini protagonista Stefano Vendramini; all’Antica Birreria Mezzaterra spazio alla LBBT gender free e menù a 5,50 euro; il Goppion proporrà una degustazione di prosecco Astoria e formaggi; al Bristot ci sarà una degustazione di birre californiane; musica al Bistrò Bembo con Demis e Mole (soul, house, dub, afrobeat); Al Duomo spazio a Tette e L’8 live; all’Opera Mad Carbone dj; il bar Conte presenterà prelibati stuzzichini; L’insolita Storia allieterà i clienti con polpettine e Merlot biologico o prosecco Centore.

L’invito a unirsi a questo progetto è rivolto a tutte le attività del centro storico che possono trovare informazioni sulla pagina facebook “Bellunolanotte” o sul sito www.bellunolanotte.com. Si può anche scrivere a info@bellunolanotte.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi