Con il trattore nel torrente, operaio ferito
ROCCA PIETORE. Stavano riportando il trattore nel deposito municipale, avendo da poco ultimato un intervento manutentivo nell’area di Pian delle Risce, quando giunti in località Col di Rocca il mezzo sul quale viaggiavano ha improvvisamente scartato sulla destra e, dopo aver sfondato una siede a delimitazione della strada, è piombato per alcuni metri nella scarpata sottostante, finendo per schiantarsi nel torrente Pettorina.
Per fortuna dei due dipendenti comunali la macchina operatrice, di proprietà del Comune, non si è ribaltata, Violento, comunque, l’impatto, con l’uomo che si trovava alla guida, P.D. di 59 anni (residente a Rocca Pietore) che ha subito veri traumi sbattendo all’interno dell’abitacolo. Contusioni tali da fargli inizialmente perdere i sensi.
A causare l’incidente, verificatosi poco prima delle 15.30, è stata probabilmente la pioggia caduta con intensità nella zona, che ha ridotto la visibilità e reso scivoloso il manto stradale. Il trattore ha prima urtato un sostegno della siepe sul lato destro della strada, finendo fuori controllo: il mezzo ha poi sfondato la siepe e la staccionata, piombando per circa 7 metri lungo la scarpata e finendo per conficcarsi con la parte anteriore nel corso d’acqua.
Sul posto, oltre ai carabinieri di Caprile, sono stati inviati dalla centrale operativa del 118 un’ambulanza e una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina, che hanno prestato le prime cure all’uomo, nel frattempo tornato cosciente, assieme all’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sopraggiunto nel frattempo. Sul posto anche i vigili del fuoco di Agordo, che hanno proceduto al recupero del trattore con l’ausilio dell’autogru del Distaccamento di Belluno.
Imbarellato, l’infortunato è stato portato fino sulla strada e imbarcato sull’eliambulanza, a bordo della quale è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno. Per fortuna tutti con esito negativo gli esami ai quali il 59enne è stato sottoposto, che hanno comunque evidenziato traumi policontusivi. Il dipendente comunale è stato quindi trattenuto in osservazione per qualche ora al pronto soccorso del capoluogo, per poi essere dimesso in tarda serata. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi