Con lo spostamento dell’edicola, nuovi stalli per i taxi
BELLUNO. I tassisti tornano a chiedere lo spostamento degli stalli di servizio in piazza Vittorio Emanuele. E il Comune si dichiara disposto a valutare la modifica, ma solo una volta che l’edicola si sarà trasferita sull’altro lato della piazza, rispetto alla postazione che occupa attualmente.
Il confronto fra Palazzo Rosso e le associazioni di categoria che rappresentano i tassisti si è svolto in estate e si è concluso con la lettera inviata da Confartigianato e Appia il 24 ottobre. Nel documento le associazioni chiedono al Comune di stabilire una dislocazione degli stalli di piazza Vittorio Emanuele II diversa dall’attuale, ritenendo difficoltosa la manovra di sosta e di partenza dalle postazioni oggi riservate al tassisti.
«Valuteremo lo spostamento non appena si completerà il progetto di riqualificazione delle edicole, che prevede una nuova collocazione per la rivendita di piazza Vittorio Emanuele», spiega il sindaco Massaro. «Siamo sempre stati disponibili a dialogare e valutare le esigenze dei tassisti».
Il confronto fra il Comune e le associazioni di categoria era nato per la necessità di rivedere turni e orari dei servizi. L’ultima volta era stato fatto nel 2005 e prevedeva un’articolazione oraria adatta al numero di tassisti presente in quel momento nel territorio comunale. Dopo una serie di confronti si è arrivati a ottobre, con la proposta che è stata approvata dalla giunta: ci saranno due tassisti per ciascuno dei tre turni che sono stati previsti, e in stazione ci sarà sempre un taxi in servizio dalle 21.30 fino all’arrivo dell’ultimo treno. «Abbiamo aderito alla proposta che ci è stata presentata dalle associazioni, che ritengono sia più confacente alle necessità dei tassisti», conclude il sindaco. «Per il Comune l’obiettivo è garantire che in città ci sia un adeguato servizio taxi». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi