Con lo zumba in acqua la piscina amplia l’offerta

Boom di iscrizioni: 700 bambini parteciperanno ai corsi. Orari riorganizzati E’ stato spostato in avanti di un’ora l’orario di apertura del nuoto libero
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Nuove attività in piscina. Stanno per ripartire i corsi per bambini e adulti, ma nella vasca di Lambioi ci saranno anche tante iniziative per chi alla classica nuotata preferisce altre attività. Sportivamente Belluno lancerà lo zumba in acqua e ha acquistato una decina di pedaliere che permetteranno di praticare una sorta di acquabike.

«Quest’anno abbiamo ampliato lo spazio dedicato ai corsi», spiega l’amministratore unico, Nicola De Castello. «Abbiamo recuperato un modulo il martedì e il giovedì, spostando in avanti di un’ora l’apertura della vasca al nuoto libero». Se fino all’anno scorso si poteva accedere a partire dalle 18, da quest’anno ci si potrà tuffare a partire dalle 19. «Comprendo che a qualcuno possa dare fastidio la modifica, ma avevamo necessità di riorganizzare gli orari dei corsi», puntualizza De Castello. Quelli di perfezionamento sono stati concentrati nella fascia oraria tra le 18 e le 19, per esempio.

A proposito di iscrizioni. Anche quest’anno ci sono genitori che si sono svegliati all’alba, domenica scorsa, per essere in prima fila per iscrivere i propri figli ai corsi. Un’abitudine, da qualche anno, che Sportivamente Belluno ha cercato di frenare attivando le preiscrizioni: «A giugno le famiglie hanno la possibilità di confermare la partecipazione del proprio figlio ai corsi dell’anno successivo», prosegue De Castello. «Per 518 bambini e ragazzi questa procedura ha permesso di evitare l’iscrizione a settembre». Domenica 6 si sono iscritti altri 180 nuotatori in erba. Dunque in questa stagione impareranno a nuotare, o perfezioneranno il loro stile, 700 fra bambini e ragazzi.

«Per alcuni corsi c’è una lista di attesa, ma è decisamente inferiore rispetto a quella dell’anno scorso in virtù della riorganizzazione degli orari», aggiunge De Castello. E ci sono ancora diversi posti a disposizione, in alcuni livelli: «Soprattutto per quei bambini che sanno già muoversi in acqua», precisa Anna Fontana, responsabile delle attività in piscina. «E i bambini di tre anni che al momento si trovano in lista di attesa saranno inseriti via via nei corsi che si libereranno». Ci sono posti liberi anche nei corsi base, basterà adattarsi a orari e giornate.

I corsi si terranno in vasca nuoto e tuffi. Il trampolino è chiuso da qualche mese perché non si trova in buone condizioni, ma la vasca è vitale per le attività della piscina: oltre ai corsi di nuoto vi si svolgono gli allenamenti della squadra di pallanuoto e i corsi di sincronizzato, altra attività che Sportivamente Belluno sta potenziando. «Si è creato un bel gruppo di atlete e da quest’anno abbiamo aperto anche ai bambini molto piccoli», continua l’amministratore unico di Sportivamente.

Si annuncia infine molto partecipato, considerando il successo che sta avendo fuori dall’acqua, anche il corso di zumba in vasca, che sarà avviato quest’anno a Lambioi. Continuerà inoltre il water line, lo slackline in vasca che è stato sperimentato lo scorso anno e ha attirato un buon numero di appassionati.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi