Con “Natale per tutti” le moto dei freestyler regalano emozioni ai disabili bellunesi

Da Venas a Belluno a Mel: tre appuntamenti spettacolari. Cattapan: «Dopo quello che mi è capitato, essere utile agli altri è la mia missione di vita»
Gianluca da Poian

BELLUNO. Lo spettacolo della solidarietà. Non potevano mancare le tappe bellunesi per il tour triveneto “Natale per tutti”, portato avanti da Crossabili di Mattia Cattapan e dal campione bellunese di freestyle motocross Alvaro Dal Farra.

L’iniziativa, che coinvolge in totale oltre 1500 persone con disabilità, ha vissuto due giorni di grande entusiasmo tra Società Nuova a Belluno, Le Valli a Venas di Cadore e Noialtri e Portaperta a Mel di Borgo Valbelluna. Alcune ore interamente dedicate agli ospiti delle strutture diurne e residenziali del territorio, al fine di condividere gioia e svago e scambiarsi gli auguri di Natale. Il tutto tra performance con l’E – Motion - Drive di Mattia Cattapan e le spettacolari acrobazie della moto di Alvaro dal Farra, compreso il salto… a scavalcare sia Babbo Natale e sia il fuoco.

Oltre ad assistere alle performance dei due campioni, i partecipanti hanno ricevuto proprio da Babbo Natale in persona i regali messi a disposizione da De Rigo Vision, sponsor dell’intero tour, e da Cortina Banca nelle tappe bellunesi. «Stiamo vivendo qualcosa di super»”, commenta Alvaro Dal Farra.

«Proviamo emozioni fortissime. Penso ad esempio al momento in cui siamo arrivati a Venas di Cadore e gli educatori ci sono venuti incontro con gli occhi lucidi: dalla pandemia in avanti non avevano avuto occasione di svolgere attività extra. Immaginiamo in generale quali possono essere state le difficoltà delle persone meno fortunate, costrette a fare i conti con le restrizioni. Vedere tutti loro star bene ti fa capire come il nostro impegno abbia davvero un senso».

Entusiasta Mattia Cattapan, il quale dalla sua carrozzina sprigiona energia positiva attraverso le proposte di Crossabili. «Cerchiamo di portare spensieratezza e felicità. Vogliamo regalare quei sorrisi che solo le vibrazioni dei motori sanno dare. Per me è una missione di vita essere utile agli altri e dare un senso a quanto mi è accaduto”.GIANLUCA DA POIAN

Argomenti:Cronaca Bianca

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi