Con San Nicolò e le casette in paese il clima è natalizio

Ieri festa nel cuore della “Regina”. Una trentina gli alberghi già in funzione E tra oggi e sabato tutte le piste del comprensorio ampezzano saranno aperte
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Un inizio nel segno della tradizione. Si è aperta nella Regina delle Dolomiti la stagione invernale, con il clima natalizio che ha già conquistato corso Italia.

Le casette del Natale. Ieri haaperto i battenti il mercatino di Natale: fino al 31 dicembre le sedici casette in legno proporranno a residenti e turisti i prodotti tipici delle festività: leccornie, oggettistica locale, decorazioni, manufatti artigianali e molto altro ancora, contribuendo a creare l'atmosfera natalizia. Complici alberi di Natale, addobbi, luminarie, festoni e soprattutto la neve che imbianca il paesaggio e lo rende ancora più natalizio.

È arrivato San Nicolò. Nella magica atmosfera di piazza Angelo Dibona, tra una folla di bambini emozionati, è arrivato San Nicolò, l'amico di Babbo Natale, scortato da angeli e diavoli. Dopo aver recitato una preghiera, il santo ha benedetto tutti i bambini e le loro famiglie. La festa, organizzata dall’Unione dei ladini d'Ampezzo in collaborazione con la Filodrammatica d'Ampezzo, si è svolta tutta in idioma ampezzano. La serata si è conclusa con l’apertura della quinta finestra del Comun Vecio, trasformato in calendario dell’Avvento.

Piste. In quota si misura oltre un metro di neve e tra oggi e sabato le ski aree ampezzano saranno tutte sciabili. In Faloria e a col Gallina si scia già dal 22. Sulle Cinque Tori si scia dalla scorsa settimana. Oggi aprirà i battenti la funivia Freccia nel Cielo, dando la possibilità di sciare a Ra Valles e in Col Drusciè. Apriranno anche le piste della Ista in Tofana. E così si potrà salire e scendere, sci ai piedi, sullo Schuss, il Valòn, il Canalone, la Stratofana e l'Olympia. Da domani si potrà sciare anche in Cristallo e accedere al Faloria da Rio Gere. Infine, sabato sarà in funzione anche la seggiovia di Socrepes. Aperti anche tutti i rifugi di alta quota che propongono numerosi momenti di intrattenimento. Per gli amanti dello sci nordico è attivo il tracciato delle Tre Croci, che conta novanta centimetri di neve fresca.

Alberghi. Sono una trentina le strutture alberghiere che da oggi schiuderanno le porte ai loro ospiti. Numerose le prenotazioni, che hanno “costretto” alcuni alberghi ad aprire solo per il ponte dell'Immacolata, prima del via vero e proprio della stagione, previsto per il 20 di dicembre. Una ventina, invece, gli hotel che da oggi partiranno per una “no stop” fino alla fine della stagione.

I pacchetti Prima neve. Il consorzio “Cortina Turismo” ha preparato degli appositi pacchetti per invogliare i turisti a godersi la prima sciata della stagione. Per essere davvero i primi sulle nevi di Cortina, vengono proposti dal primo al 22 dicembre i pacchetti “Prima Neve”, che regalano una notte per soggiorni superiori ai tre giorni. Si può dunque scegliere tra quattro soluzioni: 4 notti al prezzo di 3 a partire da 270 euro; 5 notti al prezzo di 4 da 352 euro; 6 notti al prezzo di 5 da 440 euro oppure 7 notti al prezzo di 6 da 540 euro.

Moda e cultura. Domani sarà tagliato anche il nastro anche dei grandi eventi ampezzani. Cortina Turismo ha organizzato la seconda edizione del “Fashion week end”, che avrà il momento clou sabato con la notte bianca. Domani verranno poi inaugurate la mostra che racconta la moda sportiva al museo etnografico delle Regole e la rassegna “Must Have”, allestita al Comun Vecio.

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA FESTA DI S. NICOLÒ

su www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi