Con Scout Speed, la macchina dei vigili fa paura
FELTRE. Da oggi controlli sulla velocità con la possibilità anche di smascherare le auto fuorilegge. Negli ultimi dieci mesi gli automobilisti con il piede pesante sull’acceleratore si sono salvati senza saperlo dalla multa dell'autovelox, che si è rotto a maggio e fino ad ora non è stato sostituito. Adesso però irrompe nelle strade cittadine quello nuovo, che è più di un autovelox perché oltre all'eccesso di velocità, pizzicherà in tempo reale quei mezzi con l'assicurazione o la revisione scadute. Rileverà fotograficamente il passaggio dei veicoli in modalità statica o dinamica, perché una volta montato sulla pattuglia, riprende l'eccesso di velocità anche incrociando i veicoli in movimento, sia nello stesso senso di marcia che in quello opposto.
Si chiama “Scout Speed” il sistema di rilevamento mobile “intelligente” in dotazione alla Polizia locale, che inizia a utilizzarlo da oggi. Ad annunciarlo è l'amministrazione: «Lo strumento sarà installato a bordo di un veicolo della polizia locale con le insegne d'istituto, viaggerà con le luci blu fisse accese, attivando la scritta sulla barra a messaggio variabile di avviso», la comunicazione. «Il servizio di controllo in questa fase è attivato in modo sperimentale per consentire l'addestramento del personale e la verifica esatta delle procedure d'impiego», chiarisce ancora l'amministrazione Perenzin. Che nel richiamare l'utenza a «prestare la massima attenzione nel rispetto delle norme del codice», spiega: «Oltre all'eccesso di velocità è prevista la verifica sulla funzionalità del collegamento con le diverse banche dati per il controllo sul veicolo relativo ad assicurazione e revisione».
Nell'ambito dello studio commissionato per la riorganizzazione della mobilità in centro che ipotizza una limitazione di velocità di 20 chilometri orari tra il ponte delle Tezze e largo Castaldi, e 30 lì attorno, l'intenzione dichiarata a più riprese «non è quella di fare cassa, ma la salvaguardia delle categorie deboli tra gli utenti della strada». A monte poi ci sono le segnalazioni dei cittadini riguardo al problema della sicurezza con riferimenti alla velocità troppo elevata dei veicoli in particolare di sera e di notte. Inoltre, da aprile scompare l'obbligo del contrassegno cartaceo delle assicurazioni Rc auto sui parabrezza. Da questo deriva che l'accertamento dovrà avvenire necessariamente attraverso sistemi telematici.
Il dispositivo permetterà (oltre al controllo dei limiti di velocità) l'accertamento di infrazioni in riferimento alla copertura assicurativa, revisione, a gravami pendenti sui veicoli con la consultazione automatica dei database.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi