Concerti estivi: a Udine da Bon Jovi a Vasco

Tre mesi per veri intenditori in Friuli Venezia Giulia coi concerti di Azalea
Vasco Rossi a settembre a Udine
Vasco Rossi a settembre a Udine
UDINE. Musica per tutti i gusti e numerosi artisti del panorama italiano e internazionale. Sta per aprirsi l'estate di concerti in Friuli Venezia Giulia, che ogni anno attrae molti spettatori. Un'offerta musicale ampia e variegata e concerti live esclusivi portano la regione del Nordest a essere seconda solo a Milano e Roma.

Tante le rassegne: "Estate in villa 2011", il "4º Grado festival ospiti d'autore" e il "No borders music festival", un appuntamento da ormai 16 anni. Queste le tre principali rassegne organizzate da Azalea promotion di Latisana.

Musica a Villa Manin.
I concerti nella residenza di Villa Manin a Codroipo si aprono sabato 25 con il rapper Fabri Fibra. Zucchero, Modà e Guccini. Il 7 luglio è la volta di Zucchero, in Friuli per una data del suo tour mondiale "Chocabeck world tour", che lo sta portando nelle principali città europee. Il 12 luglio unica data italiana dei Limp Bizkit, tornati alle esibizioni live nella formazione storica. Il concerto arriva appena dopo l'uscita del nuovo album, intitolato "Gold Cobra". Il 16 luglio tappa del "Viva i romantici tour" dei Modà, "reduci" da un tour invernale di grande successo. Appuntamento il 3 settembre con Francesco Guccini.

Villa tempesta.
La musica italiana di stampo indipendente avrà come cornice Villa Manin il 23 luglio, con le esibizioni di alcuni fra i gruppi più conosciuti nel genere: "Le Luci della centrale elettrica", "Tre allegri ragazzi morti", "Zen circus", "Pan del diavolo", "Massimo Volume" e molti altri.

Il festival a Grado.
A Grado musica colta e raffinata. Il "Grado festival" sarà ospitato anche quest'anno a Diga Nazario Sauro. Si parte il 10 luglio con Ray Manzarek & Robby Krieger of the Doors, i due cofondatori dei Doors, che tornano in tournee per ricordare Jim Morrison, nel 40º anniversario della sua scomparsa.

Mauro Ermanno Giovanardi, voce del duo "La Crus", salirà sul palco il 14 luglio. L'artista continua la carriera da solista dopo lo scorso Sanremo. Il 20 luglio tocca a Niccolò Fabi, giovedì 21 a Franz Di Cioccio, batterista e frontman della Pfm, e al compositore Remo Anzovino.

A chiudere il "Grado Festival", il 28 luglio, Raphael Gualazzi che, dopo la vittoria di Sanremo Giovani, si sta confermando anche nei principali concorsi europei. Lo stesso giorno, alla Basilica di Sant'Eufemia, il Coro Polifonico di Ruda.

"No borders", tra volti nuovi e vecchie glorie.
E sarà il Coro Polifonico ad aprire il Festival "No borders", con il concerto "Le origini romantiche dell'Europa tra sogno, nostalgia e ricerca del sacro", il 19 luglio nella Chiesa dei Ss Pietro e Paolo.

A Tarvisio, il 28 luglio, unica data italiana e dell'Europa dell'est di Joe Satriani, riconosciuto come il più virtuoso chitarrista di tutti i tempi dopo Jimi Hendrix. Il giorno successivo, in Piazza Unità, il chitarrista statunitense Ben Harper. Sabato 30 luglio un'artista emergente, il cantautore belga Milow, alle vette delle classifiche austriache e slovene da diversi mesi.

Il 31 luglio e il 7 agosto due appuntamenti pomeridiani con Roberto Vecchioni e Giovanni Allevi, che si esibiranno, all'Altopiano del Montasio e al Lago Superiore di Fusine.

A Udine Bon Jovi e Vasco Rossi.
Dopo il concerto degli Skunk Anansie, il 6 luglio al Castello, sarà la volta del gruppo americano Bon Jovi, che salirà sul palco il 17 luglio. È uno tra gli appuntamenti più attesi dell'intera estate: l'ultima esibizione italiana del gruppo risale infatti a otto anni fa. Per la data di Udine già venduti più di 36mila biglietti. Il 2 settembre Vasco Rossi proporrà vecchi successi e i nuovi brani dell'ultimo album "Vivere o niente".

Gli altri appuntamenti.
A Trieste Franco Battiato, il 22 luglio in Piazza Unità d'Italia, e Alessandra Amoroso, il 26 luglio al Castello di San Giusto. Lignano sarà da cornice ai Pooh il 5 luglio e a Massimo Ranieri il 27 luglio. I Subsonica faranno tappa il 6 agosto al "Festival di Majano".

"Lignano Dance and Festival".
La manifestazione "danzereccia", alla spiaggia del Kursaal, arriva alla 4ª edizione. Ospite sabato 16 luglio il dj olandese Tiesto. Venerdì 12 agosto il re della dance Martin Solveig. Info: www.azalea.it o 0431510393.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi