Confermato il fondo per lo sport

Le famiglie in difficoltà potranno chiedere il contributo al Comune

BELLUNO. Anche quest'anno il Comune si mette al fianco delle famiglie con figli che praticano sport. E' stato rifinanziato infatti il “Dote sport”, fondo destinato a quei nuclei familiari che non potrebbero permettersi di pagare la retta annuale alla società sportiva per la quale è tesserato il proprio figlio.

«All'interno delle misure che abbiamo messo in atto per sostenere i nostri concittadini più in difficoltà, il Dote sport aveva riscosso molto interesse», spiega l'assessore al sociale, Valentina Tomasi. «Il fondo è identico all'anno scorso, come modalità di accesso alle risorse e come importo che abbiamo stanziato a bilancio (20 mila euro)».

Dote sport funziona in base al reddito: per ottenere il contributo non bisogna superare i 15 mila euro annui su base Isee. Chi ha un reddito inferiore a 8.000 euro può ricevere un contributo fino a 300 euro; chi ce l'ha fra 8.001 e 12 mila euro riceve un contributo fino a 200 euro. Chi, infine, ha un reddito fra 12.001 e 15 mila euro riceve fino a 100 euro dal Comune. Soldi destinati a pagare le rette per bambini e ragazzi che fanno sport e che hanno un'età compresa tra i 6 e i 16 anni.

«In queste settimane stiamo raccogliendo le adesioni delle varie società sportive», continua la Tomasi, che auspica una partecipazione il più elevata possibile.

Per ricevere tutte le informazioni che riguardano la scuola e la famiglia (il Dote sport finisce nel contenitore) ci si può iscrivere alla newsletter del Comune. L'iscrizione avviene attraverso il sito dell'amministrazione, www.comune.belluno.it, nella sezione “Vivere”. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi