Coniglio: «Senza i giudici non si celebrano i processi»

BELLUNO. Un giudice per gip e gup. La partenza per Trieste di Federico Montalto ha messo nei guai il tribunale. C’è rimasto solo Vincenzo Sgubbi per indagini e udienze preliminari e non c’è...

BELLUNO. Un giudice per gip e gup. La partenza per Trieste di Federico Montalto ha messo nei guai il tribunale. C’è rimasto solo Vincenzo Sgubbi per indagini e udienze preliminari e non c’è ancora un concorso: «La situazione è precaria», sottolinea la presidente Antonella Coniglio, «Belluno forse non è tenuta molto in considerazione. Ho chiesto, d’accordo con il disponibile Montalto, di posticipare la presa in possesso triestina, per organizzarci. La Corte d’Appello di Venezia ha convenuto e l’ha chiesto al Ministero, che ha respinto questa soluzione».

Un’altra possibilità ci sarebbe: «Chiederò l’applicazione infradistrettuale di un magistrato, vedremo se questa richiesta sarà accolta. In caso contrario ci sarà un’ovvia ripercussione sul dibattimento. Peccato, visto che l’anno scorso c’è stato il 30 per cento di smaltimento dell’arretrato. Senza giudici, non possiamo fare i processi».

Detto che a palazzo di giustizia manca anche il 30 per cento del personale amministrativo, non rimane che una battuta: «Di dipendenti di altri enti, come le province da noi non è arrivato nessuno. A un certo punto girava voce che dovesse arrivare nei tribunali personale della Croce Rossa, ma qui nemmeno questa ci salverebbe». (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi