Consegnata la Costituzione ai neo diciottenni

PIEVE DI CADORE. «Voi giovani siete il futuro dell’Italia». Don Luigi Ciotti si è rivolto così ai 21 neo diciottenni che hanno ricevuto una copia della Costituzione, rispondendo all’invito del...

PIEVE DI CADORE. «Voi giovani siete il futuro dell’Italia». Don Luigi Ciotti si è rivolto così ai 21 neo diciottenni che hanno ricevuto una copia della Costituzione, rispondendo all’invito del sindaco Maria Antonia Ciotti. Alcuni di questi portano nomi che dimostrano una origine della famiglia non cadorina, ma che ugualmente hanno “sentito” la portata dell’evento. Il sindaco di Pieve, accompagnato da don Ciotti e dal presidente della Magnifica Bortolot, dopo aver chiamato i ragazzi, hanno fatto un passo indietro e lasciato che don Ciotti salutasse personalmente i giovani. E il sacerdote li ha abbracciati ad uno ad uno e mentre tornavano al loro posto, alcuni avevano una lacrima sul viso.

Al termine della consegna della Costituzione, ai giovani, l’assessore alle attività produttive del Comune di Pieve, Daniele Da Rù, ha premiato con una targa di riconoscenza per la lunga attività esercitata in centro a Pieve, Efrem Mazzarollo, un artigiano – commerciante che da poco ha chiuso l’attività.

Alla giornata erano presenti anche i componenti del presidio “Barbara Rizzo” di Libera. Oltre al conferimento al sacerdote della cittadinanza onoraria – la prima, è stato sottolineato durante la cerimonia – c’è stata l’iscrizione del suo nome nel “Libro dell'onore” della Magnifica comunità.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi