Consiglio comunale diviso sulla viabilità

Cortina. La minoranza vuole il passante di Zuel, la maggioranza pensa ad autovelox e sensori
CORTINA. Maggioranza e minoranza spaccate sulla viabilità. Si preannuncia acceso il consiglio comunale convocato per domani alle 18. All’ordine del giorno vi è anche il parere che sarà inviato ad Anas in merito alla viabilità di Cortina che verrà realizzata in vista dei Mondiali di sci alpino del 2021.


Per Cortina sono previsti vari interventi sull’Alemagna e poi al vaglio ci sono due grandi progetti, dal valore di circa 30 milioni di euro l’uno, sui quali l’amministrazione comunale deve decidere il da farsi. Non si potranno, infatti, realizzare entrambe per il 2021. Un progetto è relativo a una nuova viabilità che colleghi località La Riva a Crignes e l’altro progetto è il passante di Zuel.


Il gruppo di maggioranza è orientato a prediligere la prima soluzione, per migliorare il traffico nel centro. La minoranza chiede, invece, che venga realizzato il passante a Zuel. Venerdì sera a Zuel c’è stato un nuovo incidente. Un’auto è andata a sbattere contro il guardrail. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco, oltre ai soccorritori. «Gli incidenti nel tratto di Zuel sono all’ordine del giorno», dichiara Giorgio Da Rin, capogruppo di minoranza, «è pertanto chiaro che questa amministrazione non ha a cuore la sicurezza dei propri cittadini e dei turisti che frequentano la nostra valle. Abbiamo sempre sostenuto, a partire dalla nostra campagna elettorale, che la priorità è il passante di Zuel, oggi non possiamo che ribadirlo con forza. Se l’amministrazione non ha intenzione di cambiare idea al riguardo e rivedere la propria posizione in merito alle priorità del paese, si dovrà assumere la responsabilità di tutti gli incidenti, danni e infortuni che si verificheranno su quel tratto di strada. Basti pensare che quando io stesso venerdì mi sono recato sul posto, sono stato informato dai vigili del fuoco del fatto che lo stesso guardrail dove vi era stato il sinistro era stato sistemato non più di 10 giorni fa».


Immediata la replica della maggioranza. «La nostra amministrazione è estremamente sensibile al problema della sicurezza stradale», sottolinea Benedetto Gaffarini, consigliere con delega alla Pianificazione urbanistica, «e per decidere sul da farsi abbiamo analizzato i dati. Dal 2008 al 2015 la media degli incidenti stradali censiti a Cortina, con feriti gravi o defunti, è di 27 incidenti l’anno con 39 feriti l’anno e un totale di 5 morti. Il 2008 è l’anno che ha visto più incidenti e sono stati 33 con 48 feriti e fortunatamente nessun defunto. Alcuni dei punti con il maggior numero di incidenti sono il semaforo a La Riva, l’anello di circonvallazione nei pressi dei passaggi pedonali, Zuel, il tratto della Statale tra Maion e corso Italia, e il resto del territorio con localizzazioni a macchia di leopardo. La nuova viabilità che andremo a presentare anche in consiglio comunale, prevede oltre alla nuova strada, la realizzazione del sottopassaggio della ciclabile a La Riva e lo sgravio del traffico sull’anello centrale, che oltre a risolvere i problemi di congestione, migliorerà monovalente la sicurezza».


«A Zuel, fino alla realizzazione della variante, che come abbiamo detto noi intendiamo realizzare dopo i Mondiali, visto che ben poco è stato fatto in passato, prevediamo di posizionare autovelox, telecamere e limiti di velocità restrittivi. Stiamo anche studiando un sistema di sensori che blocchino il traffico di accesso da sud, prima della curva cieca. Ora dobbiamo scegliere», chiosa Gaffarini, «e la scelta ricadrà sullo stralcio La Riva-Crignes, ma andremo avanti a lavorare per garantire sicurezza e fluidità su tutta la viabilità cittadina».


Alessandra Segafreddo


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