Consiglio regionale convocato per discutere di indipendenza

Il 28 novembre l’aula di Palazzo Ferro Fini discuterà della richiesta di referendum sull’indipendenza del Veneto: calendarizzazione voluta dalla Lega
PALAZZO FERRO FINI A VENEZIA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE
PALAZZO FERRO FINI A VENEZIA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

VENEZIA. Il Consiglio Regionale del Veneto si riunirà in maniera straordinaria il prossimo 28 novembre per discutere sull’indipendenza del Veneto, dopo la richiesta di un referendum da parte di un gruppo indipendentista, che ha raccolto le necessarie firme. A renderlo noto il capogruppo della Lega Nord, Federico Caner, che è anche vice segretario federale del Carroccio. «Ho chiesto, a nome di tutto il gruppo leghista ed assieme al collega Foggiato, che il Consiglio straordinario sull’indipendenza del Veneto sia calendarizzato con assoluta urgenza, prima ancora di quello sulla città metropolitana. I Veneti aspettano un segnale forte dalla massima Istituzione legislativa regionale, in un momento di svolta politica e di crisi economica», ha spiegato.

«Concordo con il presidente Zaia - ha sottolineato Caner - quando dice che il Veneto si salverà solo con una maggiore indipendenza, che lo avvicini alle limitrofe Regioni e Province speciali e che ci dia la possibilità di riprenderci quei 17 miliardi di residuo fiscale che ogni anno diamo a Roma togliendoli alle nostre famiglie, imprese, Enti locali virtuosi. Oggi è quanto mai fondamentale che il Consiglio regionale si pronunci in merito alle istanze di indipendenza dei cittadini veneti, dando forza alla Giunta per compiere i passi necessari ad ottenere maggiore autonomia», ha poi concluso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi