Consultabili online le mappe dei cimiteri di Belluno

BELLUNO. Da martedì è possibile consultare on line le mappe dei dodici cimiteri comunali. Questo grazie a un nuovo servizio che è stato attivato nel portale internet del Comune di Belluno: nella sezione Servizi on line è infatti disponibile anche il link Servizi cimiteriali.
La nuova piattaforma è stata realizzata dal Consorzio Bim Piave nell’ambito dell’iniziativa L’innovazione dei servizi comunali on line e, in particolare, del progetto Innova@SC online.
A disposizione dei cittadini ci sono dunque nuove funzionalità: oltre alla consultazione delle mappe, vi è la possibilità di ricercare la posizione dei defunti nei cimiteri cittadini. Conoscendo nome e cognome di una persona, è possibile ottenere data di nascita, data del decesso, cimitero in cui si trova, localizzazione precisa all’interno del cimitero (settore/blocco/posto). Un’area è inoltre dedicata a eventuali segnalazioni. Ci sono poi i servizi riservati alle aziende funebri.
La piattaforma, già utilizzata dagli uffici e dagli operatori del settore, è stata ampliata con questo nuovo servizio a disposizione dei cittadini che permette anche di conoscere lo stato di occupazione o disponibilità di loculi e ossari. «La mappatura digitale dei cimiteri si aggiunge alle altre opportunità di servizi on line messi a disposizione dal Comune di Belluno, nell’ottica di semplificare ai cittadini l’ottenimento di alcune informazioni e il disbrigo di alcune procedure», sottolinea l’assessore comunale all’organizzazione, Maurizio Busatta. (m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi