Contributi allo sport: «Attivatevi»

Il Comune avvisa le associazioni. Finanziati eventi e avvio all’attività

BELLUNO. Corsi per avviare i bambini allo sport, finanziamenti per gli eventi sportivi e per promuovere la pratica sportiva per le persone con disabilità. La giunta regionale ha approvato tre bandi a sostegno dello sport, stanziando 200 mila euro per ciascun intervento. Dal Comune arriva l’appello alle associazioni ad attivarsi per non lasciarsi sfuggire l’occasione. «Sono sostegni importanti alle attività delle associazioni sportive del territorio, ed è importante la novità dedicata alla creazione di corsi di avviamento allo sport», spiega infatti l’assessore Marco Bogo. «Vengono finanziati corsi per avvicinare i giovani dai 6 ai 18 anni alle diverse pratiche sportive. È importante coinvolgere fin da piccoli i ragazzi in queste attività, anche per far crescere in loro quei valori sportivi come la condivisione, la fatica, il rispetto».

Oltre a questo, vengono sostenute l’organizzazione e la promozione degli eventi sportivi: «Un tema molto importante, che può spingere al mantenimento e alla prosecuzione di eventi già esistenti e anche alla nascita di nuove manifestazioni, che per il nostro territorio diventano grande occasione di promozione turistica», evidenzia Bogo.

Anche l’altro bando, dedicato alla pratica degli atleti con disabilità, riveste particolare importanza: «Abbiamo diverse cooperative che fanno fare sport a persone con varie disabilità», sottolinea l’assessore. «Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, ed è fonte e motore di inclusione sociale».

Da qui l’appello alle associazioni bellunesi: «Spero che raccolgano le occasioni offerte da questi bandi per promuovere e sostenere le loro attività, magari dando vita anche a nuovi eventi, e per allargare la loro offerta, cercando di avviare nuove iniziative che riescano a coinvolgere quanti più bambini e ragazzi possibili», conclude Bogo. «Da parte nostra, continueremo a sostenerle come abbiamo sempre fatto, anche migliorando le strutture sportive». (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi