Contributi una tantum per famiglie numerose con difficoltà economica
FELTRE. Fra i tanti contributi che eroga l’Azienda servizi alla persona in aiuto alle famiglie non abbienti o con gravi disagi socioeconomici, ci sono anche quelli per figli orfani e famiglie numerose in condizioni di difficoltà. L’Azienda informa che la Regione del Veneto ha pubblicato il provvedimento di giunta per interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti per l’anno 2019. Il bando, è aperto alle famiglie numerose (famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro), alle famiglie con figli orfani e alle famiglie monoparentali (separati/divorziati).
Lo scorso anno gli stessi due bandi hanno visto la presentazione di 19 domande per le famiglie numerose (erano state 24 nel 2016) e di 4 per gli orfani. Si tratta di contributi una tantum a cui potranno accedere le famiglie residenti in Veneto, cittadini italiani, comunitari o extra comunitari con permesso di soggiorno valido, in possesso dell’attestazione Isee inferiore o uguale a 20 mila euro. Questi contributi sono accessibili attraverso la compilazione di un modulo che si può scaricare dal sito della regione Veneto oppure ritirare all’ufficio servizi sociali, in piazzale Nasci (ex pretura).
La domanda, provvista dei documenti richiesti allegati, dovrà pervenire all’ufficio protocollo dell’Azienda feltrina entro le 12 del 23 agosto, data di scadenza del bando stesso. Come già aveva sottolineato l’assessore alle politiche sociali, Debora Nicoletto, dal 2017 è entrata a fare parte dell’azienda servizi alla persona Ilaria De Paoli che per anni per conto dell’ex Usl 2, ha gestito l’ufficio di piano. La professionista ha la capacità di gestire tutti i casi con estrema delicatezza in collaborazione con gli assistenti sociali. L’impegno è sulle attività connesse alle fragilità con il progetto Home Care Premium che è l’assistenza domiciliare integrativa in collaborazione con l’Usl di Belluno, che coinvolge una quarantina di utenti. Per le domande di contributo occasionale e continuativo, nel corso del 2018, ci sono 68 utenti. —
L.M.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi