«Contro i vandali più telecamere»

Massaro per i giovani: case a prezzo agevolato e controlli anti-writers
BELLUNO. Largo ai giovani, lotta ai writers. Jacopo Massaro punta sulle nuove generazioni e promette appartamenti per i ragazzi a portata delle loro tasche.


«Con una nostra vittoria, il consiglio comunale di Belluno tornerebbe finalmente a riaprire le sue porte ai giovani» spiega Massaro, «due sono già sicuri del posto a palazzo Rosso, Paolo Fornasier e Valentina Melis, 24 e 27 anni, e altri due entreranno dopo la nomina della giunta, il 21enne Stefano Talamini e Alessandro Marcomini, 19 anni. In caso di sconfitta, invece, la presenza dei ventenni sarebbe limitata a uno, massimo due posti».


Anche l’attività politica dell’amministrazione aprirà ai giovani: «Vogliamo istituire il Piano Giovani di Zona, sul modello di quanto già attivo in Trentino» spiega Massaro, «coinvolgeremo i ragazzi dai 14 ai 30 anni nella progettazione partecipata di spazi, attività e aree urbane: anche i giovani devono essere protagonisti attivi della costruzione della loro e nostra città. A palazzo Crepadona, ad esempio, dopo la rimozione del Cubo di Botta realizzeremo la nuova biblioteca dei ragazzi, con letture e laboratori per bambini e adolescenti, una sala studio e lettura, una mediateca e una sala per concerti e conferenze. Non solo nuovi spazi, quindi, ma un contenitore e un promotore per le attività del mondo giovanile».


«Inoltre» continua Massaro, «grazie ai progetti di riqualificazione urbana, realizzeremo appartamenti da poter offrire ai ragazzi ad un prezzo sostenibile per le loro tasche: sarà un aiuto per aiutarli a crescere in un momento di gravi difficoltà economiche ed occupazionali».


Una città aperta ai giovani, quindi, ma che non intende tollerare nuove mancanze di rispetto: «Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a diversi casi di atti vandalici, con danneggiamenti e scritte sui muri» sottolinea Massaro, «grazie al potenziamento della videosorveglianza, abbiamo individuato gli autori, condannati a ripulire i loro danni; presto, la rete delle telecamere si estenderà anche alle frazioni, assicurando più controllo nelle aree periferiche. I writers sono avvisati: non potranno più farla franca. Da parte nostra, ci siamo già attrezzati: proprio nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha inaugurato la nuova idropulitrice, ripulendo le mura del palazzetto dello sport, e presto la dovrà usare anche qualcuno di questi “artisti” mancati per rimediare alle sue bravate».


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi