“Cooper Care”, lo sportello per chi cerca le badanti

LONGARONE. Dal tradizionale passaparola allo sportello dedicato. A giorni a Longarone aprirà il primo “sportello badanti”, uno strumento che servirà da un lato alle famiglie in cerca di un'assistente...

LONGARONE. Dal tradizionale passaparola allo sportello dedicato. A giorni a Longarone aprirà il primo “sportello badanti”, uno strumento che servirà da un lato alle famiglie in cerca di un'assistente per i propri cari, dall'altro a chi sta cercando un lavoro ma non ha la formazione necessaria per svolgerlo.

Lo sportello Cooper Care nascerà grazie all'agenzia Cooperjob e alla cooperativa sociale Le Valli, che metterà a disposizione alcuni locali per questo servizio. Ad oggi si stanno selezionando le persone che vogliono fare dell'assistenza familiare una professione: vengono presi in considerazione sia professionisti, dotati di un titolo idoneo, sia persone che non hanno esperienza ma che verranno formate grazie ad un corso che si terrà a Belluno all'inizio di marzo. L'agenzia per il lavoro Cooperjob, specializzata nel settore socio assistenziale e sanitario, grazie alla collaborazione della cooperativa sociale “Le Valli”, organizza quattro incontri per selezionare assistenti familiari ad ore o conviventi. Gli incontri si terranno giovedì ad Agordo (nella sede dell'Unione montana Agordina), martedì 10 a Feltre (all'istituto Canossiano), giovedì 12 a Tai di Cadore (sala Coletti), mercoledì 18 a Belluno al Centro Giovanni XXIII, in sala Della Lucia. Le selezioni si svolgeranno dalle 9 alle 14 e coinvolgeranno principalmente chi desidera lavorare come assistente familiari ma non ha i requisiti per essere avviato direttamente al mondo del lavoro (esperienza lavorativa o titolo di studio inerente al settore). I candidati ritenuti idonei parteciperanno in marzo al corso di formazione in programma a Belluno.

Al centro dell'operato di Cooperjob c’è il lavoratore con la sua storia, le sue aspettative personali e lavorative. Per questo realizza iniziative finalizzata alla promozione e allo sviluppo del lavoro nelle comunità nei territori in cui opera. La collaborazione con la cooperativa sociale Le Valli nasce dalla condivisione di valori che sono parte integrante della cooperativa stessa: accoglienza, solidarietà, professionalità e attenzione al più debole, oltre alla volontà di garantire servizi affidabili e qualificati alle famiglie, forti di un'esperienza trentennale nella gestione di servizi socio assistenziali nel territorio.

Da questa collaborazione nasce l'idea di aprire lo sportello Cooper Care, a Longarone (località Villanova in zona industriale). Il servizio si può contattare il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 16, nelle altre giornate l'apertura è su appuntamento. Per info 0437-573258 oppure coopercare.belluno@cooperjob.it. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi