Corsi garantiti in Nevegal grazie a un nuovo cannone
BELLUNO. Un cannone di ultima generazione in grado di garantire l’innevamento artificiale, con la tipologia di neve più adatta alle condizioni meteo, sui quasi mille metri quadrati di superficie del campo scuola del Nevegal.
Un investimento di circa 30 mila euro quello che ha permesso alla Scuola di sci Nevegal (quasi un’esclusiva per le scuole del Veneto) di dotarsi del macchinario, collaudato con esito positivo giovedì. «Uno sforzo economico importante», ha ricordato Alessandro Molin, direttore della scuola di sci Nevegal, «integrato anche da un sistema di approvvigionamento idrico indipendente, che ci consente di garantire un innevamento ottimale anche in caso di meteo avverso, come purtroppo successo l’anno scorso, e con esso il regolare svolgimento dei corsi e l’attività di una decina di maestri. Si tratta di un cannone di ultima generazione, completamente automatico, che permetterà di avere una garanzia quasi assoluta per quanto riguarda la struttura dedicata ai “primi passi”, ovvero ai bambini più piccoli, e i corsi di gruppo o privati a loro dedicati. Il cannone, infatti, è posizionato nel campetto per principianti, dove è in funzione anche il tapis roulant. Tempo permettendo, visto che la neve artificiale ha temperature d’esercizio di almeno 1-2 gradi sotto loz ero, si spera di aprire la stagione e i corsi già a inizio dicembre».
Nuovo sistema di innevamento «intelligente», come ha precisato Molin, «perchè parzialmente automatico. Consente cioè di scegliere la qualità della neve più adatta per i vari range di temperature esterne, ottimizzando così tempi e consumi, offrendo una superficie di scivolamento ottimale».
Una nuova dotazione resa possibile anche dalla collaborazione dei maestri, «visto che ci siamo fatti quasi tutto in casa», ha concluso il presidente della scuola di sci Nevegal, ma un grazie particolare desidero rivolgerlo anche a Orlando Dal Farra, presidente dell’Unione Montana Belluno-Ponte, per la sensibilità dimostrata e per l’attivo contributo che ci ha permesso di provvedere a un sistema idrico autonomo per garantire il rifornimento del cannone sparaneve».
Scuola di sci Nevegal che in ogni caso, on l’attivazione del servizio di segreteria, è già operativa per quanto riguarda prenotazioni e iscrizioni ai corsi, possibili anche via web sul sito www.scuolascinevegal.it. «Il nostro obiettivo», ha concluso Molin, «era anticipare il più possibile l’inizio dell’attività invernale, anche perchè è a inizio stagione che si tradizionalmente si concentrano le richieste degli utenti. Era importante essere subito pronti e con il nuovo sistema di innevamento è stato fatto un grosso passo avanti in questo senso».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi