Corsi per operatore idraulico ed elettrico

BELLUNO. Novità importanti in arrivo per la scuola edile di Sedico che conta un’ottantina di iscritti ai corsi. Si tratta di una realtà formativa che sta dando frutti rilevanti e che deve rispondere...
BELLUNO. Novità importanti in arrivo per la scuola edile di Sedico che conta un’ottantina di iscritti ai corsi. Si tratta di una realtà formativa che sta dando frutti rilevanti e che deve rispondere alle richieste del territorio e delle imprese del settore. A spiegare come è “cambiata” la scuola è l’ex vice presidente Paola Tegner, della segreteria della Fillea Cgil.


«La Regione impone almeno 20 iscritti per classe dando al nostro territorio una deroga fino a 15 studenti. Deroga che non abbiamo mai rispettato, visto che gli iscritti sono sempre oltre i 20. Ma per stare al passo coi tempi, dal prossimo anno scolastico siamo riusciti ad ottenere l’avvio di un corso che prevede due nuove specializzazioni: operatore idraulico e operatore elettrico. Il primo anno di scuola sarà obbligatorio per tutti, poi, negli altri due anni uno potrà scegliere quale indirizzo prediligere».


Inoltre, se il triennio di formazione è obbligatorio, molti ragazzi decidono di seguire anche il quarto anno per uscire con la qualifica di tecnico edile. Ma c’è la possibilità anche di fare un quinto anno nelle scuole pubbliche. «Abbiamo avuto anche alcuni studenti che, dopo aver raggiunto la maturità, hanno conseguito anche la laurea», dice Tegner.


La scuola edile è una realtà dinamica e apprezzata se più del 50% di chi la frequenta, finito il triennio, trova subito lavoro.
(p.d.a.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi