Cortina 2026, già 40 milioni per la pista da bob. Roda: "Non bastano"
Secondo il responsabile della Fisi per restaurare la "Monti" bisognerà alzare il budget. "Serve anche una legge olimpica per i fondi"
MILANO. I quaranta milioni di euro messi a budget "non sono sufficienti" per la riqualificazione della pista 'Eugenio Monti' di Cortina, dove saranno assegnate le medaglia per bob, skeleton e slittino per le Olimpiadi invernali del 2026. Lo sostiene il presidente della Fisi, Flavio Roda, intervenuto a margine della presentazione della stagione degli sport invernali a MIlano. "Ne serviranno di più - il pensiero di Roda - è una pista che andrà ammodernata con investimenti importanti. Secondo me andrà alzato un po' il bugdet".
Roda fa il punto sugli investimenti sulle strutture che ospiteranno le Olimpiadi di Milano-Cortina: "Servirà il nuovo palazzo dello sport di Milano e questi lavori per la pista da bob di Cortina. Il resto è già esistente e funzionante, servono solo migliorie. Adesso, però, prima di tutto bisognerà che il Governo approvi questa legge olimpica che molto importante per le strutture".
"Sono convinto che l'organizzazione funzionerà perché tutte le località coinvolte hanno esperienza di Coppa del Mondo: non dobbiamo imparare nulla, solo costruire una struttura di coordinamento. Ci vuole una testa pensante, una persona di capacità. Non sono preoccupato per il ruolo che avrà questa persona ma delle troppe parole che vengono dette: questa conflittualità tra governo, Sport e Salute e Coni non fa bene, le parole distraggono dal vero obiettivo. Bisognerebbe fermarsi un attimo e cercare di lavorare in funzione delle Olimpiadi, cominciare a fare più fatti e meno chiacchiere".
Sul nome di Stefano Domenicali come possibile ceo del comitato organizzatore, Roda non si sbilancia: "Non posso giudicare perché non ho le competenze, non mi permetterei mai di fare nomi. Sono sicuro faranno la scelta giusta. Finora abbiamo parlato poco ed era corretto così perché in questo momento è più la parte politica che deve operare. La nostra funzione è prettamente sportiva".
Argomenti:cortina 2026
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video