Cortina celebra Dino Ciani, al Festiva arriva anche Stefano Bollani

Il pianista statunitense Jeffrey Swann, il soprano Madelyn Renée, l’attore Corrado Tedeschi e il Coro di Cortina apriranno l’ottava edizione del Festival Dino Ciani. In programma molti grandi eventi

CORTINA. Il pianista statunitense Jeffrey Swann, il soprano Madelyn Renée, l’attore Corrado Tedeschi e il Coro di Cortina apriranno l’ottava edizione del Festival Dino Ciani. Nella Conchiglia in piazza Angelo Dibona (o in caso di maltempo all’Alexander Girardi) si potrà assistere al concerto ispirato al tema generale di questa edizione “Il mondo sull’orlo dell’abisso”. Esattamente un secolo fa, infatti, il 31 luglio 1914, fu la giornata della mobilitazione generale: il 1° agosto i giovani di Cortina partirono per la guerra in Galizia. Tramite musica e letture si ricorderà come quel momento cruciale fu vissuto a Cortina e nelle Dolomiti.

Il Coro di Cortina eseguirà canti del periodo della guerra, Corrado Tedeschi leggerà lettere e diari di soldati ampezzani in partenza per il fronte, Jeffrey Swann suonerà Preludi di Debussy composti nel 1914, e accompagnerà il soprano Madelyn Renée in un programma di canzoni di diverso genere, che evocheranno le reazioni alla guerra nelle varie nazioni. Il concerto di apertura sarà preceduto dai saluti ufficiali dell’assessore alla Cultura Giovanna Martinolli, del presidente del Festival Alberto Saravalle e del direttore artistico Jeffrey Swann. Il Festival Dino Ciani entrerà poi nel vivo nel weekend con un ricco programma di concerti con grandi ospiti del panorama musica italiano e internazionale, galà, proiezioni di film, laboratori, concerti ad alta quota, letture e conferenze.

Tra i molti eventi questo weekend i Maestri dell’Accademia venerdì primo agosto alle 21 al Cos.Mo di Pieve di Cadore si esibiranno in concerto. Sabato 2 agosto alle 21 all'Alexander Girardi si potrà invece ascoltare Benedetto Lupo, che presenterà un programma di Janà?ek, Debussy e Scriabin e le lettura di Corrado Tedeschi, che interpreterà pagine di Thomas Mann, Marcel Proust, Stefan Zweig e altri, accompagnato dalle suggestive note del pianoforte di Jeffrey Swann.

In programma, tra gli altri, ci saranno spettacoli con il noto pianista jazz Stefano Bollani, Benedetto Lupo, Chlo Hanslip, Danny Driver e dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Il Festival è nato nel 2007 in memoria del celebre pianista fiumano Dino Ciani (1942-74), che amava profondamente la città dolomitica dove è sepolto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi