Cortina chiude la stagione dello sci: passaggi cresciuti del 15%
CORTINA. La stagione dello sci non poteva chiudersi senza una gara. Oggi sulla pista Tondi del Faloria si terrà la quindicesima edizione del Faloria Ski Challenge, e ci sarà anche il Telemark vintage style: una gara in cui la giuria di esperti premierà chi scenderà con il telemark in maniera più armoniosa e con l’abbigliamento maggiormente in linea con lo stile della sciata a tallone slegato. Così, grazie all’organizzazione dello Sci Club Cortina, verrà salutata nel migliore dei modi la stagione cominciata il 17 novembre.
Ieri la funivia Faloria è rimasta a terra a causa del forte vento che non garantiva la salita in sicurezza. Domenica, invece, piste e rifugio sono stati presi d’assalto. Fin dalle 8.30 del mattino a centinaia sono saliti per le ultime sciate e poi a mezzogiorno tutti occupati i tavoli del Faloria per la terza edizione del Cortina Food lovers. Alcuni dei più rinomati chef di Cortina e Dobbiaco, pasticceri ed esperti di vino uniti in rifugio per regalare una giornata gourmet indimenticabile. Tutto è stato studiato nei minimi particolari. Dagli allestimenti realizzati da Ampezzan Fiori ai piatti preparati dagli chef dei ristoranti Faloria, Lago Scin, Rio Gere, Tivoli, Ariston, El Brite de Larieto, Tilia e La Corte del Lampone. Per i dolci i dessert sono stati affidati alla pasticceria Alverà e l’enoteca è stata gestita da La Cave. Non è mancata la musica dal vivo per garantire il divertimento che ha visto esibirsi Dj Gully e le Ladies Night.
«Da parte nostra non possiamo che complimentarci con gli organizzatori», commenta il sindaco Gianpietro Ghedina, presente all’evento, «la società Faloria ha fatto un grande lavoro di promozione e ha mantenuto i tracciati perfetti sino a maggio. Vedere poi vari chef lavorare assieme e proporre piatti così prelibati è un bel messaggio di unione di intenti che Cortina dà all’esterno e il pubblico accoglie con favore dato che sono numerosissimi coloro che son saliti in Faloria per il Food lovers». Un evento giunto alla terza edizione che tornerà anche l’anno prossimo.
«Per chiudere al meglio durante tutto il mese di aprile abbiamo organizzato eventi sportivi e culinari», dichiara Enrico Ghezze, amministratore di Cortina Cube la società che gestisce le ski aree di Faloria, Cristallo e Mietres, «e devo dire che il riscontro è stato davvero buono. La stagione è andata bene. Abbiamo avuto la neve naturale fin dall’autunno e ci siamo rifatti di due inverni asciutti nei quali siamo comunque riusciti a garantire i tracciati sino a maggio, ma con ingenti spesi di innevamento programmato Quest’anno i cannoni li abbiamo tenuti per lo più a riposo. Solo marzo è stato un po’ compromesso dal mal tempo, ma il resto è andato bene. Da novembre a Pasquetta il consorzio Skipass registra un più 15% di passaggi e incassi nelle ski aree di Cortina. Pasqua è stata la migliore degli ultimi cinque anni, con un incremento di presenze del 17%. Ma il segno più si registra dall’inizio della stagione. Boom al ponte dell’Immacolata con il Fashion Week End, pienone a Natale e Capodanno, Carnevale e Pasqua. Ma sono andati bene, in pista anche i periodi intermedi caratterizzati dalle settimane bianche e dalla presenza di numerosi stranieri».
Oggi il gran finale con le gare di sci e la musica di Dj Gully in rifugio. Poi la funivia resterà chiusa un mesetto scarso: i primi di giugno si riparte per la stagione estiva.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi