Cortina d’Ampezzo? È famosa e trendy ma non è una meta ideale per le famiglie
CORTINA
Ha fatto il pieno, Cortina, in questo inizio di stagione, ma come stazione sciistica è “solo” seconda in Italia. È’ la più trendy delle “magnifiche 25”, la più famosa, ma sotto altri aspetti le cose possono essere migliorate: non è, per esempio, la meta sciistica ideale per le famiglie. È quanto si ricava dall’annuale rilevazione di “Skipass Panorama Turismo”, il centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali di JFC Tourism & Management.
Lo studio
La classifica dei migliori centri sciistici viene compilata sulla base di sei fattori. Tre legati all’immagine: l’essere una località famosa, l’essere trendy; essere considerata una destinazione a misura di famiglia. Tre legati ai servizi: la qualità delle piste, la qualità degli alberghi e la quantità dei servizi presenti.
La Regina è d’argento
La classifica delle prime 25 destinazioni vede confermata la vittoria di Madonna di Campiglio con un punteggio complessivo di 2.363 voti. Al secondo posto Cortina d’Ampezzo con 2.156 voti. Queste due località, peraltro, segnano anche quest’anno una marcata distanza da altre tre destinazioni. A seguire, infatti, si trova Livigno con 1.378 voti (conquistando due posizioni in più rispetto allo scorso anno e salendo sul podio), poi Corvara con 1.246 voti e Ortisei con 910. Nessun’altra località della provincia di Belluno entra nelle Top 25.
Non è un paese per famiglie
È interessante, oltre alla classifica generale, prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli italiani. La prima valutazione che Skipass Panorama Turismo effettua è quella relativa proprio al fatto di essere considerata località family friendly, quindi ideale per famiglie con bambini. Folgarida e Marilleva primeggiano con 360 voti, seguite da Livigno con 266 voti e Madonna di Campiglio con 253 voti. Cortina si piazza solo al nono posto con 54 voti, mentre chiude la top ten Courmayeur con 35.
famosa E trendy
La “regina delle Dolomiti” si rifà subito col fatto di essere la più famosa, quindi riconosciuta e riconoscibile. Ben 730 i voti che raccoglie, seguita a distanza da Madonna di Campiglio con 410 voti, Cervinia con 165 voti, Courmayeur con 142 voti, Livigno con 121 voti, Corvara con 100 voti, Ortisei con 88 voti, Sestriere con 79 voti. “Essere famosi” è una cosa, ma l’essere “trendy, ovvero alla moda”, è altro: in questa classifica il fattore preso in considerazione è relativo alla capacità delle destinazioni di essere “alla moda”, quindi considerate luogo desiderato perché lì, in quella destinazione, il valore è legato all’essere presenti. Bene, vince ancora Cortina d’Ampezzo con 930 voti, seguita da Madonna di Campiglio con 540 e Courmayeur con 230. Stesse posizioni anche per Livigno con 198 voti e Corvara con 39. A seguire, invece, Cervinia con 33, Ortisei con 29, San Candido con 21, mentre chiudono la classifica Sestriere con 19 voti e Brunico con 10.
Alberghi e piste: Cortina rimandata
Dove si trovano i migliori alberghi? A Ortisei con 369 voti, poi a Madonna di Campiglio con 350 e a Corvara con 310; quest’ultima conquista una posizione a discapito di Cortina d’Ampezzo, che totalizza 260 voti. La “regina” è ancora molto più indietro per quanto riguarda le piste. La classifica fa davvero meditare (anche se non tiene conto dei più recenti lavori): vince anche quest’anno Corvara con 450 voti, seguita da Madonna di Campiglio con 390 e Livigno con 156, che conquista una posizione a discapito di Ortisei con 133 voti. A seguire Sestriere con 121, Cervinia con 113, settima Cortina d’Ampezzo solo con 78 voti. Non consola il fatto che San Candido porti a casa 77 voti. Chiudono la classifica delle top ten Folgarida e Marilleva con 68 voti e Bormio con 67.
Servizi
Nella classifica sui valori più generali, legati alla quantità dei servizi presenti nella località, emerge Madonna di Campiglio con 420 voti. Cortina è solo sesta con 104.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi