Cortina e San Vito, ecco i defibrillatori
SAN VITO. Il Lions Club Cadore consegna due defibrillatori al Comune di Cortina e a quello di San Vito.
Si è tenuta ieri mattina la breve cerimonia di consegna, organizzata in sala consiliare a San Vito, per dare l’opportunità ad Andrea Franceschi, sindaco ampezzano in esilio, di parteciparvi. Il sindaco Andrea Fiori ha fatto gli onori di casa ringraziando a più riprese il Lions Club Cadore. «Poter dotare le strutture sportive sanvitesi di uno strumento così importante per noi è un grande passo avanti», ha detto Fiori, «e quando il Lions Club ci ha coinvolti in questa iniziativa abbiamo accettato immediatamente. Il defibrillatore sarà ad utilizzo della palestra comunale o del campo sportivo nei pressi del lago di Mosigo, a seconda delle esigenze delle nostre associazioni sportive, che tanto fanno soprattutto per i giovani».
Gli ha fatto con l’assessore ampezzano allo Sport, Marco Ghedina. «Quando l’amico Marino Cassol e il presidente del Lions, Ghaleb Ghanem, ci hanno parlato dell’opportunità di dotare il nostro stadio Olimpico del ghiaccio di un defibrillatore abbiamo abbracciato l’iniziativa con entusiasmo. Non passerà tanto tempo e credo che diventerà obbligatorio per le strutture sportive, e non per le associazioni che le utilizzano, avere un defibrillatore».
Ora saranno individuati alcuni addetti, sia per Cortina sia per San Vito, che seguiranno il corso e i successivi aggiornamenti, per imparare a usare lo strumento salva vita. «La presenza di un defibrillatore e di chi lo sa usare dovrebbero diventare un criterio di agibilità delle strutture sportive», ha sottolineato il presidente del Lions Club Cadore Ghanem, «non dovrebbero essere le associazioni a doversene dotare, ma le strutture stesse. Il Lions club Cadore ha intrapreso quella che definiamo la “carovana salva vita”, che ha l’intento di dotare le strutture sportive da Sappada a Cortina di un defibrillatore e di organizzare i corsi per chi potrebbe poi usarlo. In tante città europee c’è addirittura nelle piazze».
Alla cerimonia di consegna hanno presenziato i rappresentanti della Sportivi Ghiaccio Cortina, della Polisportiva Caprioli di San Vito e dell’Associazione Calcio Valboite che diventeranno i futuri beneficiari del macchinario. Unanime il plauso all’iniziativa da parte dei dirigenti delle varie associazioni sportive. Ora verrà stilata una lista con i nomi di chi dovrà partecipare al corso per imparare ad usare lo strumento. Il Lions Club ha già completato un corso di formazione per 10 addetti del Cadore ed entro Natale ne verrà fatto un altro per gli addetti di Cortina e San Vito. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi