Cortina Fashion week end, edizione da record

Il sindaco Ghedina: «Siamo entusiasti di questo avvio di stagione. Cortina è diventata l’ombelico del mondo»
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Cortina d'Ampezzo - Fashion Night - Il Sindaco Gianpietro Ghedina con i suoi "angeli" al Top Store
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Cortina d'Ampezzo - Fashion Night - Il Sindaco Gianpietro Ghedina con i suoi "angeli" al Top Store
CORTINA. Più che positivo il bilancio del Fashion Week End. Si è chiuso con il contro esodo, iniziato già al mattino, e un lungo serpentone di auto lungo la Statale di Alemagna, il lungo ponte dell’Immacolata. Le centinaia di turisti che sono saliti a Cortina per questi giorni di vacanza ieri hanno fatto rientro a casa, portando con sé le splendide immagini di una Cortina viva, attiva, piena di eventi e di iniziative.


È iniziata bene la stagione invernale nella conca ampezzana con il Fashion Week End organizzato da Cortina for Us. «Il bilancio della settima edizione del Fashion è molto positivo», ammette Franco Sovilla, presidente di Cortina for Us, «questa è sicuramente un’edizione da record. Abbiamo visto una Cortina piena di turisti, all’altezza di accogliere la meglio magliaia di persone, con grandi appuntamenti e grandi nomi a cominciare da Jack Savoretti che grazie ad Audi si è esibito giovedì sera. La disponibilità dei commercianti, degli imprenditori turistici, degli impiantisti, di tutto il sistema Cortina ha mostrato un’energia invidiabile ed ha portato molte persone a trascorrere il lungo ponte a Cortina. Tutti hanno lavorato bene, e il paese si è presentato al meglio. Tra le luminarie, i mercatini di Natale, gli alberi addobbati, i negozi aperti fino a tardi, gli oltre 100 eventi organizzati, l’atmosfera è stata di festa per tutti. Non abbiamo dimenticato al beneficenza e grazie ad una partnership con Unicef sono stati raccolti fondi per i bambini bisognosi».


«Io posso solo dire grazie», conclude Sovilla, «ai tanti che hanno collaborato al successo di questa edizione. Cominceremo già a lavorare per organizzare l’evento del prossimo anno. I margini di crescita ci sono, ma la base di partenza è ottima».


Soddisfatti anche gli impiantisti. Da Ra Valles al Faloria, per passare dal Cristallo alla Tofana, sino alle Cinque Torri ed a Col Gallina, arrivano commenti più che positivi sulla perfezione dei tracciati. Il gran freddo non ha fatto registrare numeri record in pista, ma chi ha sciato ne è rimasto entusiasta.


«Siamo molto soddisfatti», ammette il sindaco Gianpietro Ghedina, «entusiasti davvero di questo avvio di stagione. Cortina è la località turistica invernale che offre il miglior prodotto in termini di clientela. In questi giorni Cortina è l’ombelico del mondo. Qui puoi trovare il meglio di tutto: dalla moda, al cibo, agli eventi, alle piste, al panorama. Tantissime persone hanno infarto scelto di passare il ponte dell’Immacolata da noi. Credo che siamo sulla strada giusta. La sinergia che si è creata tra Amministrazione comunale, operatori turistici e Audi sta portando i suoi frutti. Continueremo a lavorare per potenziare questi frutti che danno benefici a tutti. Le potenzialità sono incredibili. Cortina è un brand unico, ora dobbiamo spingere sull’acceleratore», chiosa Ghedina, «per migliorare i punti dove siamo carenti e potenziare ancora la nostra offerta».


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi