Cortina for us: «I nostri soci preoccupati per i 2000 metri quadrati ad uso commerciale»
Va in consiglio comunale a Cortina, domani (dalle 10) la dichiarazione di fattibilità del progetto per l’area dell’ex stazione, presentato dalla società Pool Engineering srl di Conegliano che prevede, tra l’altro, la realizzazione di spazi commerciali per duemila metri quadrati. Si tratta di un progetto da 75 milioni di euro che prevede anche un parcheggio interrato da 700 posti auto, una sala per le feste, appunto un centro commerciale, un’area residenziale.
Interesse ma anche perplessità attorno al progetto per l’ex stazione. La perplessità arriva dal settore commerciale. Franco Sovilla, presidente di Cortina for us prende posizione: «Pur ben comprendendo che si tratta di una valutazione di fattibilità del progetto che riguarda l’area dell’ex stazione ferroviaria di Cortina - si legge in una nota - come presidente di Cortina for us dò voce alle preoccupazioni di molti associati che vedono nei quasi duemila metri quadrati previsti per uso commerciale un danno per le loro attività».
Sovilla chiede un incontro con l’amministrazione comunale per avviare un confronto sul progetto.
«Ci aspettiamo quanto prima un confronto pubblico dove l’amministrazione comunale possa illustrare il progetto, ascoltando le richieste e i dubbi dei cittadini di Cortina. Sarebbe stata sicuramente cosa più gradita poter condividere il progetto fin dagli inizi e quindi appena l’amministrazione comunale attuale è subentrata il 10 giugno 2017, condividendone da subito eventuali indicazioni».
La presentazione di domani in consiglio comunale avverrà alla presenza della società proponente alla quale è già stato chiesto un ridimensionamento rispetto al primo progetto (del 2015).
Il commercio cortinese è in fibrillazione, compresa l’Ascom che difende i negozi piccoli e grandi che temono il nuovo centro commerciale. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi